Chi sostituisce il Presidente della Repubblica in caso di morte?
Chi sostituisce il Presidente della Repubblica in caso di morte?
86 della Costituzione recita infatti: «Le funzioni del Presidente della Repubblica, in ogni caso che egli non possa adempierle, sono esercitate dal Presidente del Senato.
Cosa fa un vice presidente?
Il vicepresidente, in ambito sociale, è colui che sostituisce il presidente, in caso di assenza o impedimento, quale suo vicario e, in certi casi, lo coadiuva nell'esercizio delle sue funzioni. Poiché il ruolo del presidente varia notevolmente secondo i contesti, altrettanto variabile è il ruolo del vicepresidente.
Cosa succede in caso di morte del Presidente americano?
La linea di successione presidenziale negli Stati Uniti definisce chi può divenire o agire come presidente degli Stati Uniti in seguito a incapacità, morte, dimissioni o rimozione dall'incarico (per impeachment e successiva condanna) di un presidente o di un presidente eletto.
Cosa dice l'articolo 96?
Il Presidente del Consiglio dei Ministri ed i Ministri, anche se cessati dalla carica, sono sottoposti, per i reati commessi nell'esercizio delle loro funzioni, alla giurisdizione ordinaria, previa autorizzazione del Senato della Repubblica o della Camera dei deputati, secondo le norme stabilite con legge ...
Cosa è la prorogatio?
Nel diritto pubblico ital., regime di prorogatio, l'attività di un organo pubblico elettivo allorché continua a operare, pur essendo scaduti i termini legali della sua nomina, per il mancato o ritardato rinnovo dei suoi componenti.
Dove abita il vicepresidente?
Il Number One Observatory Circle è la residenza ufficiale del vicepresidente degli Stati Uniti d'America.
Come si scrive vice presidente o vice presidente?
La grafia unita è ormai la norma comune, anche se non è scorretto ricorrere all'intermedia forma con trattino (vice-presidente), mentre la grafia disgiunta (vice presidente) è meno comune.