Cosa fare se una pianta ha preso troppo sole?
Cosa fare se una pianta ha preso troppo sole?
Il colpo di secco
- Mettere immediatamente la pianta in ombra, lontano da correnti d'aria;
- Innaffiate per bene (se il terreno è compatto mettete il vaso in immersione) senza far ristagnare acqua nel sottovaso e senza eccedere;
- Irrigate/vaporizzate la chioma (per le foglie secche non c'è speranza);
Come salvare le piante dal caldo?
Ecco alcuni suggerimenti per aiutarle a sopportare meglio l'ondata di caldo. Nei vasi farle regolarmente è il modo migliore per proteggerle dal caldo. Bagnale abbondantemente la mattina presto oppure, la sera tardi. Nebulizza spesso le foglie delle piante (quando non c'è il sole) con l'aiuto di uno spruzzino.
Cosa fare se una pianta è stata annaffiata troppo?
Basta fare in modo di staccare il terriccio dal vaso, togliere delicatamente la pianta e metterla in un altro vaso con del terriccio nuovo e asciutto. È assai opportuno mettere insieme dell'argilla espansa.
Cosa fare quando le piante si seccano?
Come recuperare una pianta secca
- In primo luogo, devi rompere un po' il terriccio con una pala o un cucchiaio, creando buchi abbastanza ampli da far filtrare l'acqua. ...
- Una volta fatto ciò, sommergi il substrato con acqua tiepida. ...
- Quando non riesce più ad assorbire acqua, mettila in un piatto per drenarla.
Come riparare dal sole le piante?
Teli ombreggianti, schermare il sole è la soluzione più semplice. Il modo migliore per limitare l'influenza del sole in orto è quello di schermare la luce con un telo ombreggiante. Acquistate questo tessuto plastico presso il vostro garden center di fiducia facendovi consigliare su quello più adatto al vostro caso.
Come isolare un vaso dal caldo?
Un trucco è quello di avvolgere il vaso tutto intorno con un sacchetto di plastica nei giorni più caldi, togliendo l'acqua residua solo a sera inoltrata.
Cosa vuol dire quando le foglie si afflosciano?
Troppa acqua E, se si esagera con le innaffiature quotidiane, in poco tempo le foglie ingialliscono e si afflosciano. È il primo segnale del loro malessere: significa che le radici stanno marcendo. Per salvarle, bisogna subito correre ai ripari.