Dove inizia la Linea Gotica?
Dove inizia la Linea Gotica?
La linea difensiva fortificata si estendeva dal versante tirrenico dell'attuale provincia di Massa-Carrara (allora denominata provincia di Apuania) fino al versante adriatico della provincia di Pesaro e Urbino, seguendo un fronte di oltre 300 chilometri che si snodava lungo i rilievi appenninici.
Perché il nome Linea Gotica?
Linea dei goti o Linea Gotica? ... Infatti lo stesso Hitler l'aveva battezzata in origine Goten Linie, cioè Linea dei Goti, nome che ricordava le gesta gloriose di quel popolo di origine nordica e che poteva quindi indicare un sicuro baluardo per arrestare l'avanzata degli alleati.
Quando è nata la fuga?
- La struttura della fuga e i procedimenti imitativi e canonici in essa applicati si sono consolidati tra il XV e il XVII secolo. Dalla seconda metà del Seicento alla prima metà del Settecento (quindi nel momento di massimo splendore del Barocco) la fuga è stata la più importante forma contrappuntistica strumentale.
Cosa è una fuga a sei voci?
- Un esempio famoso di fuga a sei voci è il Ricercare a 6 dell'Offerta Musicale. Dal punto di vista della sua struttura generale, la fuga è una composizione bipartita o tripartita, dove ogni parte è formata da due o tre sezioni di svolgimento .
Qual è la reazione di attacco o fuga?
- La reazione di attacco o fuga è una risposta fisiologica ed emotiva a un evento che si percepisce come dannoso o una minaccia alla nostra sopravvivenza.