Perché si rompe cavo funivia?
Perché si rompe cavo funivia?
La ridotta resistenza oppure la sollecitazione eccessiva sono le due possibili cause della rottura della fune, ma i primi indizi possono arrivare dall'esame delle estremità rotte.
Cosa succede se si rompe il cavo di una funivia?
Negli impianti multifune, in caso di rottura del cavo traente, su quello portante dovrebbe scattare un sistema di emergenza in grado di chiudere immediatamente le ganasce bloccando l'impianto, cosa che non sarebbe avvenuta a Stresa.
Come si può spezzare un cavo della funivia?
«Il cavo sugli impianti di risalita è così compatto, forte e dinamico che non può effettivamente rompersi». Esiste una regolamentazione severa su questi cavi che considera la costruzione, il trasporto, l'assemblaggio e il controllo delle funi e si basa su standard europei. «Che valgono anche in Italia e in Svizzera».
Come funzionano le funi della funivia?
A trascinare le cabine è una terza fune chiusa ad anello, detto traente, azionata da un argano posizionato a monte o a valle e tensionata nell'altra stazione. ... I sostegni per la fune traente, detti cavallotti, stabilizzano le due funi portanti ed evitano che la traente si possa abbassare troppo lungo la linea.
Come funziona il sistema frenante della funivia?
Il forchettone è una staffa di metallo di colore rosso che tiene aperte le ganasce dei freni. Viene inserito per far girare la cabina vuota affinché non si blocchi in caso, ad esempio, di salto di corrente. Con le persone a bordo l'oggetto va tolto per consentire la frenata in emergenza.
Come funziona sicurezza funivia?
Circuito di sicurezza Il circuito funziona tramite il principio della corrente di riposo, che parte dalla stazione di rinvio e arriva, passando dai sostegni di linea, alla stazione motrice dove mantiene eccitato un relè dando così il consenso al funzionamento dell'impianto.
Come unire due funi d'acciaio?
Per unire e tendere funi o cavi d'acciaio i sistemi possono essere diversi, spesso si utilizzano redance, morsetti per funi e tenditori per formare un occhiolo all'estremità delle funi per poterle poi collegare e tensionare, ma talvolta è preferibile utilizzare sistemi più semplici e veloci.