Chi viola i sigilli?
Chi viola i sigilli?
349 c.p. è sufficiente che il violatore dei sigilli sia colui che abbia in custodia la res, che cioè sia stato nominato custode, anche se eventualmente la nomina risulti illegittima, giacché la norma tutela il vincolo, previsto per legge, di immodificabilità della cosa per finalità pubbliche, mentre gli eventuali vizi ...
Quando si mettono i sigilli?
L'apposizione dei sigilli è una procedura di natura cautelare e provvisoria, che può essere richiesta, al momento del decesso di una persona, per identificare e conservare i beni facenti parte di un patrimonio, in vista dell'eventuale futuro riconoscimento e della salvaguardia dell'interesse di tutti coloro che vantano ...
Chi dispone il sequestro preventivo?
321 codice di procedura penale italiano, è disposta dal giudice, con decreto motivato, su richiesta del pubblico ministero (PM); nel corso delle indagini preliminari, funzionalmente competente a disporre la misura è il giudice per le indagini preliminari (GIP).
Chi appone i sigilli?
L'apposizione dei sigilli Alla materiale apposizione dei sigilli procede un funzionario incaricato dal tribunale monocratico o, in mancanza, dal giudice di pace. In tale occasione, il giudice può ordinare l'apertura di porte e la rimozione di altri ostacoli che impediscano l'accesso e l'apposizione dei sigilli.
Cosa vuol dire mettere i sigilli?
Che cosa significa "Apposizione dei sigilli"? Consiste nella procedura volta ad applicare i sigilli quali strumenti atti a garantire l'identità, la conservazione e l'integrità di beni quando vi sia pericolo di sottrazione, distruzione o alterazione degli stessi.
Chi ordina il sequestro?
Secondo la legge, l'autorità giudiziaria dispone con decreto motivato il sequestro del corpo del reato e delle cose pertinenti al reato necessarie per l'accertamento dei fatti. Al sequestro probatorio procede personalmente l'autorità giudiziaria o un ufficiale di polizia giudiziaria delegato con lo stesso decreto.