Cosa succede se revoco le dimissioni?

Cosa succede se revoco le dimissioni?

Cosa succede se revoco le dimissioni?

La revoca delle dimissioni permette al lavoratore di rientrare a lavoro come se le dimissioni non fossero mai state presentate. Le dimissioni devono essere effettuate dal lavoratore esclusivamente con modalità telematiche, a pena di inefficacia.

Quando le dimissioni non sono valide?

La mancata effettuazione della procedura, come prescritta dall'articolo 26, del decreto legislativo n. e dal Decreto 15 dicembre 2015, produce l'inefficacia delle dimissioni/risoluzione consensuale. ... In questi casi siamo in presenza solo di dimissioni di fatto non convalidate con la procedura telematica.

Cosa fare in caso di dimissioni volontarie?

La comunicazione va fatta all'Inps per via telematica compilando il modulo disponibile su Internet anche in caso di risoluzione consensuale del contratto. Non basta dire al capo «me ne vado». Il dipendente che dà le dimissioni deve comunicarlo anche all'Inps.

Come modificare la data di dimissioni online?

Per convalidare le dimissioni online segui questa procedura:

  1. Vai sul sito INPS e collegati tramite PIN; CNS o SPID;
  2. Entra nella sezione Dimissioni volontarie e quindi inserisci i tuoi dati, quelli dell'azienda, la data di decorrenza e seleziona “Dimissioni volontarie”;
  3. Conferma per convalidare le dimissioni.

Come revocare dimissioni on line?

Il primo passo è collegarsi al sito www.cliclavoro.gov.it ed inserire le proprie credenziali di accesso, quindi PIN dispositivo dell'INPS e SPID. A questo punto si avrà accesso all'area riservata e sarà possibile scegliere tra due opzioni: inviare nuove comunicazioni; premere “Revoca”.

Da quando hanno effetto le dimissioni?

La data di decorrenza delle dimissioni è quella a partire dalla quale, decorso il periodo di preavviso, il rapporto di lavoro cessa. Pertanto la data da indicare sarà quella del giorno successivo all'ultimo giorno di lavoro.

Cos'è la convalida delle dimissioni?

La convalida delle dimissioni è essenziale se si vuole rendere efficaci le dimissioni presentate al datore di lavoro. Infatti, la legge prevede che l'efficacia delle dimissioni presentate nel periodo protetto dalla lavoratrice madre resta sospesa sino a quando viene effettuata la convalida.

Post correlati: