Chi prende la multa se il passeggero senza cintura?
Chi prende la multa se il passeggero senza cintura?
Ma se il passeggero senza cintura di sicurezza è un minore la multa deve essere pagata dal conducente dell'automobile, che ne è responsabile. Anche in questo caso alla sanzione pecuniaria si aggiunge la sottrazione dei punti.
Quanti punti tolgono se non ho la cintura?
Tutte le sanzioni pecuniarie sono aggravate dalla decurtazione di 5 punti dalla patente di guida (che sale a 10 per i neopatentati), mentre in caso di seconda violazione all'ammenda e alla detrazione dei punti si aggiunge pure la sospensione della patente per un periodo da 15 giorni a 2 mesi.
Cosa succede se ti fermano due volte senza cintura?
Guidare senza cintura può costare la patente. Infatti se un automobilista commette per almeno due volte in due anni l'infrazione punita dall'articolo 172 del Codice della strada, alla seconda sanzione consegue anche la sanzione amministrativa della sospensione della patente da 15 giorni fino a un massimo di due mesi.
Chi può non mettere la cintura di sicurezza?
i conducenti e gli addetti al servizio antincendio (vigili del fuoco) o al servizio sanitario (ambulanze) solo quando sono impegnati in un servizio di emergenza; i conducenti dei veicoli per la raccolta e per il trasporto dei rifiuti e quelli dei veicoli ad uso speciale (gru, scavatori, ecc.)
Chi sta dietro deve mettere la cintura?
L' art. 172 del Codice della strada stabilisce che è obbligatorio per tutti, conducenti e passeggeri dei veicoli, sui sedili anteriori e posteriori, usare le cinture per gli adulti e, per i bambini di statura inferiore a 1,50 m. sistemi di ritenuta omologati ed adeguati al loro peso.
Quanti punti se si passa col rosso?
Luce rossa stop. Se invece si passa con il semaforo rosso, le sanzioni previste sono le stesse: 167 euro di giorno, 222 di notte e sei punti decurtati dalla patente. Ma quest'ultima può essere sospesa, da uno a tre mesi, se nell'arco di un biennio l'infrazione è stata commessa più di una volta.