Cosa significa che un liquido e più denso di un altro?
Sommario
- Cosa significa che un liquido e più denso di un altro?
- Perché immergendo un oggetto in acqua il suo peso diminuisce?
- Quando la densità diminuisce il volume?
- Cosa vuol dire più denso?
- Cosa significa liquido denso?
- Quanto diminuisce il peso in acqua?
- Per quale motivo un corpo con peso specifico inferiore a quello dell'acqua galleggia?
- Come varia la densità al variare del volume?
- Quando cambia la densità?
Cosa significa che un liquido e più denso di un altro?
Se si confrontano le masse di oggetti di uguale volume ma di sostanze diverse si ottengono valori molto differenti tra loro. Per esempio 1 m3 di piombo ha una più massa più elevata rispetto a quella di 1 m3 di stagno: quindi la materia è più concentrata nel piombo che nello stagno.
Perché immergendo un oggetto in acqua il suo peso diminuisce?
I corpi immersi in un liquido pesano di meno perché l'acqua si fa carico di un po' del loro peso. E questo non è altro che il principio di Archimede.
Quando la densità diminuisce il volume?
La densità di un materiale diminuisce se la temperatura aumenta poiché aumentando la temperatura aumenta anche il volume occupato e quindi diminuisce il rapporto massa/volume; naturalmente un abbassamento di temperatura determina l'effetto opposto. ... determinazione della densità di solidi.
Cosa vuol dire più denso?
agg. 1 Di corpo, di sostanza liquida o gassosa che ha elevata massa in un volume limitato: un liquido d. || Spesso: la nebbia si fa sempre più densa; un fumo d.
Cosa significa liquido denso?
liquido o aeriforme) le cui particelle costitutive sono molto vicine l'una all'altra, che ha cioè elevata densità: una colla d.; vino d.; inchiostro d.; gas d.; d. vapori; estens., fumo d., una d.
Quanto diminuisce il peso in acqua?
Quanto diminuisce il peso in acqua? Quando il corpo oggetto del problema si trova immerso in acqua, su di esso agisce la spinta di Archimede diretta verso l'alto che quindi fa diminuire il suo peso. Quindi la spinta di Archimede ricevuta dal corpo quando è totalmente immerso in acqua è pari a 40 N.
Per quale motivo un corpo con peso specifico inferiore a quello dell'acqua galleggia?
Per quale motivo un corpo con peso specifico inferiore a quello dell'acqua galleggia? Al contrario un materiale meno denso dell'acqua sposta un volume di lquido che risulta essere più pesante rispetto al suo peso. Il materiale pertanto riceve una spinta di galleggiamento superiore al proprio peso e galleggia.
Come varia la densità al variare del volume?
La densità è una proprietà intensiva della materia: ciò significa che al variare delle dimensioni del campione il suo valore rimane sempre lo stesso; ciò perché massa e volume sono direttamente proporzionali e quindi, ad esempio, se il volume raddoppia anche la massa raddoppia ma il loro rapporto rimane costate.
Quando cambia la densità?
La densità di un materiale aumenta se la temperatura diminuisce poiché dimi- nuendo la temperatura diminuisce anche il volume occupato e quindi aumenta il rapporto massa/volume; naturalmente un aumento di temperatura determina l'effetto opposto.