Cosa succede se non si aderisce ad un OPA?
Cosa succede se non si aderisce ad un OPA?
In tal caso, l'azionista assente o dissenziente in assemblea puo' esercitare il diritto di recesso e vedersi riconosciuto un prezzo pari alla media dei prezzi del semestre precedente l'assemblea che ha deliberato la fusione.
Come contrastare un OPA?
Le società bersaglio di un'OPA possono contrastare il bidder ricorrendo a specifici interventi di difesa o sfruttando strumenti preesistenti all'offerta, quali previsioni contenute nello statuto, clausole contrattuali o patti tra azionisti, oppure adottando particolari forme societarie o ancora, sfruttando legami con ...
Cosa succede alle azioni in caso di delisting?
Esso comporta la rimozione di un titolo azionario dal mercato su cui è quotato, il titolo in oggetto cesserà quindi di essere negoziato sul mercato regolamentato.
Cos'è un OPA totalitaria?
Lgs. 58/1998). La legge stabilisce che l'obbligo di OPA totalitaria scatta quando un soggetto detiene una partecipazione superiore al 30% delle azioni con diritto di voto di una società quotata; tale offerta deve avere ad oggetto la totalità delle azioni ordinarie residue.
Quando l OPA non è obbligatoria?
Tuttavia l'OPA obbligatoria non deve essere lanciata se la partecipazione è detenuta a seguito di una precedente OPA totalitaria. L'OPA obbligatoria è finalizzata a tutelare gli azionisti di minoranza (che evidentemente non nutrono fiducia nel nuovo gruppo di comando) i quali possono così cedere le azioni possedute.