Quali sono le tre esigenze fondamentali che vengono soddisfatte mediante l'alimentazione?
Quali sono le tre esigenze fondamentali che vengono soddisfatte mediante l'alimentazione?
Le tre funzioni della nutrizione: energia, struttura, protezione.
Quali sono le giuste abitudini alimentari?
Mangiare ogni giorno frutta e verdura – almeno 5 porzioni ogni giorno come consiglia l'Organizzazione Mondiale della Sanità – è una della abitudini alimentari più importanti: ti aiuta a mantenere alto il livello di benessere del tuo organismo, a proteggerti dai malanni stagionali e anche ad aumentare il tuo livello di ...
Quali sono i principi organici contenuti negli alimenti?
Gli organismi viventi presentano una stretta affinità strutturale: sono infatti costituiti dagli stessi elementi chimici che formano composti organici (glucidi, lipidi, proteine e vitamine) e inorganici (acqua, minerali).
Quali cibi hanno una funzione protettiva?
Kiwi, arance, mandarini, pompelmi, limoni, spinaci, radicchio, broccoli, indivia, lattuga... la natura offre una scelta davvero ampia di vegetali ricchi di vitamina C, capaci di dare sapore alle più svariate preparazioni.
Cosa significa adottare delle sane abitudini alimentari?
Affinché il nostro corpo possa funzionare bene, ha bisogno di un apporto equilibrato di nutrienti: zuccheri, grassi, proteine, minerali e vitamine. L'esigenza è però variabile a seconda dell'età, delle condizioni fisiologiche (gravidanza, sport, ecc.) o eventuali malattie esistenti.