Cosa succede se ti avvali della facolta di non rispondere?
Sommario
- Cosa succede se ti avvali della facolta di non rispondere?
- Quando l'imputato è assente?
- Cosa succede se l'imputato non si presenta in tribunale?
- Cosa significa avvalersi della facoltà di non rispondere?
- Quando l'imputato è irreperibile?
- Cosa succede se uno non si presenta al processo?
- Come evitare di presentarsi in tribunale?
Cosa succede se ti avvali della facolta di non rispondere?
Come abbiamo appena detto, l'imputato può avvalersi dalla facoltà di non rispondere durante un interrogatorio di garanzia davanti al Gip (giudice delle indagini preliminari). È un suo diritto, quindi non può ricevere, per questo, una condanna superiore a quella che gli spetterebbe.
Quando l'imputato è assente?
Se l'imputato, libero o detenuto, non è presente all'udienza e, anche se impedito, ha espressamente rinunciato ad assistervi, il giudice procede in sua assenza. ... L'ordinanza che dispone di procedere in assenza dell'imputato è revocata anche d'ufficio se, prima della decisione, l'imputato compare.
Cosa succede se l'imputato non si presenta in tribunale?
Dunque, il teste che non si presenta in tribunale rischia innanzitutto di essere ammendato dal giudice: la sanzione economica va dai cinquantuno ai cinquecentosedici euro nel processo penale (con eventuale maggiorazione pari alle spese alle quali la mancata comparizione ha dato causa); dai cento ai mille euro in quello ...
Cosa significa avvalersi della facoltà di non rispondere?
Ciò significa sostanzialmente che la persona sottoposta alle indagini, durante l'interrogatorio, non è obbligata a rispondere alle domande che gli vengono rivolte … può insomma legittimamente rimanere in silenzio.
Quando l'imputato è irreperibile?
L'irreperibilità considerata dall'art. 159 c.p.p. non va intesa in senso assoluto, ma ha natura processuale, nel senso che essa si verifica tutte le volte in cui l'autorità procedente, dopo aver eseguito le nuove ricerche, non sia pervenuta alla individuazione della residenza o della dimora effettiva dell'imputato.
Cosa succede se uno non si presenta al processo?
Se nessuna delle parti compare alla prima udienza, il giudice fissa una udienza successiva, di cui il cancelliere dà comunicazione alle parti costituite. Se nessuna delle parti compare alla nuova udienza, il giudice ordina che la causa sia cancellata dal ruolo e dichiara l'estinzione del processo (1)(2).
Come evitare di presentarsi in tribunale?
Tutto ciò che dovrai fare è comunicare alla cancelleria del tribunale mediante fax (nel caso in cui tu sia stato citato direttamente dal tribunale: si pensi alla citazione del p.m.) oppure all'avvocato che ti ha chiamato, la tua impossibilità a presenziare, allegando documentazione idonea a suffragare le tue parole.