Come intestare metà della casa all'altro coniuge?
Sommario
- Come intestare metà della casa all'altro coniuge?
- Quanta pensione spetta alla moglie?
- Qual è il diritto della moglie a abitare nella casa del marito ormai defunto?
- Qual è il diritto della moglie superstite a vivere nella casa del marito defunto?
- Quando la moglie o il marito eredita il 50% dell’eredità?
Come intestare metà della casa all'altro coniuge?
Per intestare una casa a qualcuno, quindi anche alla moglie, è necessario recarsi dal notaio con due testimoni. Senza tale forma, l'atto sarebbe nullo e impugnabile senza limiti di tempo.
Quanta pensione spetta alla moglie?
Corrisponde ad una percentuale della pensione spettante al defunto o ad una percentuale di quella alla quale avrebbe avuto diritto. Pertanto, alla moglie tocca il 60% della pensione nel caso sia la sola destinataria della stessa; spetta l'80% se vi è anche un figlio o il 100% se vi sono due o più figli.
Qual è il diritto della moglie a abitare nella casa del marito ormai defunto?
- Il diritto della moglie superstite ad abitare nella casa del marito ormai defunto non scatta se quest’ultimo aveva solo l’usufrutto dell’immobile.
Qual è il diritto della moglie superstite a vivere nella casa del marito defunto?
- Il diritto della moglie superstite ad abitare nella casa del marito ormai defunto non scatta se quest’ultimo aveva solo l’usufrutto dell’immobile. Al coniuge superstite non spetta il diritto di continuare a vivere nella casa coniugale anche dopo la morte dell’altro coniuge se quest’ultimo non aveva la proprietà dell’immobile, ma solo l’usufrutto.
Quando la moglie o il marito eredita il 50% dell’eredità?
- Allora, la moglie o il marito eredita il 50% dell’eredità mentre i figli ricevono un terzo della parte restante, in parti uguali; TERZA SITUAZIONE – Quando è vivo il marito o la moglie e i fratelli e le sorelle. In questo caso, al coniuge spettano i due terzi dell’eredità mentre al resto della parentela soltanto un terzo.