Cosa succede se il Presidente della Repubblica si rifiuta di promulgare una legge?
Sommario
- Cosa succede se il Presidente della Repubblica si rifiuta di promulgare una legge?
- Chi approva il disegno di legge?
- Cosa succede se una legge non viene approvata?
- In che cosa consiste la promulgazione di una legge?
- Cosa non può fare il presidente della Repubblica?
- Come i cittadini possono abrogare una legge?
- Chi autorizza la presentazione alle Camere del disegno di legge di origine popolare?
- Cosa succede se non si riesce ad approvare il bilancio entro il 31 dicembre?
Cosa succede se il Presidente della Repubblica si rifiuta di promulgare una legge?
Si parla in questo caso di "rinvio" o di veto sospensivo, che è lo strumento con il quale il Presidente della Repubblica Italiana partecipa all'atto legislativo decidendo di non promulgare la legge e di rimandarla all'esame delle camere.
Chi approva il disegno di legge?
la proposta di legge, proveniente da un membro dell'assemblea legislativa a cui il testo è proposto (la Camera dei deputati o il Senato della Repubblica), il disegno di legge, con cui si indica un testo presentato dall'organo esecutivo (il Governo).
Cosa succede se una legge non viene approvata?
La legge viene allora promulgata ed entra in vigore, oltre al caso di cui al punto 1, qualora è stata approvata dalla maggioranza dei voti validi al referendum. In caso contrario, la legge costituzionale viene annullata e non entrerà in vigore.
In che cosa consiste la promulgazione di una legge?
La promulgazione è l'atto con il quale il Capo dello Stato attesta che un certo testo è stato approvato quale legge e ne ordina la pubblicazione e l'osservanza. La promulgazione deve avvenire entro il termine massimo di un mese dall'approvazione definitiva della legge.
Cosa non può fare il presidente della Repubblica?
Come stabilisce l'art. 90 della Costituzione, il presidente non è responsabile per gli atti compiuti nell'esercizio delle sue funzioni, tranne per alto tradimento o per attentato alla Costituzione, per cui può essere messo sotto accusa dal Parlamento.
Come i cittadini possono abrogare una legge?
È indetto referendum popolare per deliberare l'abrogazione, totale o parziale, di una legge o di un atto avente valore di legge (la Corte Costituzionale si ritiene competente a giudicare sulla legittimità costituzionale dei soli atti aventi forza di legge). Il referendum regionale, previsto dall'art. 123 Cost.
Chi autorizza la presentazione alle Camere del disegno di legge di origine popolare?
Art. 94. Quando i disegni di legge devono essere approvati dalle due Camere, sono presentati al Senato della Repubblica quelli di iniziativa delle Assemblee regionali e di iniziativa popolare. ... Il testo adottato dalla Commissione speciale è sottoposto alla approvazione di ciascuna Camera con la sola votazione finale.
Cosa succede se non si riesce ad approvare il bilancio entro il 31 dicembre?
La mancata approvazione del documento in argomento entro il termine fissato dalla legge, comporta la sospensione del versamento della seconda rata dei trasferimenti ordinari fino all'avvenuta approvazione del documento (articolo 11, comma 70 della legge regionale 17/2008).