Cosa fare quando il dolce non lievita?

Cosa fare quando il dolce non lievita?

Cosa fare quando il dolce non lievita?

Se entro un'ora vi accorgete che l'impasto nonostante tutto non ha lievitato, potrete rimediare aggiungendo altro lievito: sciogliete un nuovo cubetto di lievito in 50 ml di acqua tiepida insieme ad un cucchiaio di zucchero e lasciatelo attivare, fin quando non vedrete formarsi della schiuma in superficie.

Come si può sostituire un uovo con yogurt?

  • Un uovo può essere sostituito con metà vasetto di yogurt (circa 60g): lo yogurt è un ottimo sostituto delle uova, tra tutti gli ingredienti è il mio preferito, perchè rende l’impasto molto morbido ed umido, proprio come le uova. Questa sostituzione è perfetta per gli impasti ovvero ciambelloni, muffins, pasta frolla e non per le creme.

Che cosa bisogna fare prima di usare l’uovo?

  • L’uovo è un prodotto al quale bisogna fare attenzione. Si tratta di un alimento che, se assunto quando è andato a male, può causare gravi intossicazioni. Per questo motivo, è importante assicurarsi che si trovi nelle migliori condizioni possibili prima di utilizzarlo nella preparazione delle pietanze.

Come si può sostituire un uovo con amido di mais?

  • Un uovo può essere sostituito da 2 cucchiai di fecola di patate o amido di mais: sia la fecola di patate che l’amido di mais hanno una funzione legante e addensante e negli impasti sono perfetti per sostituire le uova.

Come si possono mangiare le uova oltre la scadenza?

  • La saggia nonna, per verificare se le uova si possono mangiare oltre la scadenza, ci suggerisce un metodo semplice ed immediato. Se l’uovo non è così vecchio da puzzare o da portare segni evidenti di vecchiaia sul guscio, può essere immerso in una ciotola d’acqua fredda.

Post correlati: