Cosa vuol dire atto di assenso?
Cosa vuol dire atto di assenso?
L'atto di assenso è una dichiarazione personale che i/il genitori/genitore (o tutore o affidatario) sottoscrivono/sottoscrive ai fini del rilascio del passaporto al figlio minore oppure all'altro genitore del figlio minorenne (Legge. n. ).
Come richiedere il passaporto dei figli minori?
- Per richiedere il passaporto dei figli minori è necessario l’assenso di entrambi i genitori siano essi conviventi, genitori naturali, coniugati oppure separati o divorziati. Anche nel caso di genitori divorziati infatti è necessaria la presenza di entrambi e il loro assenso.
Qual è il passaporto dei genitori separati?
- Passaporto dei genitori separati. Un’attenzione particolare è rivolta dalla Legge al passaporto di genitori separati o divorziati con figli minori; al fine dell’ottenimento del passaporto in questi casi infatti, secondo l’articolo 3 della Legge 67, n. 1185 è necessario il consenso dell’altro coniuge.
Quando deve essere richiesto il rinnovo di un passaporto?
- Il rinnovo deve essere richiesto al massimo entro sei mesi seguenti alla scadenza, ma è opportuno, per i motivi già segnalati, richiederlo con un anticipo di sei mesi antecedenti alla scadenza. Se il rinnovo è richiesto oltre i sei mesi dalla scadenza, esso è respinto ed occorre richiedere il rilascio di un nuovo passaporto.
Qual è la validità del passaporto?
- Ha 10 anni di validità dalla data del rilascio e può essere rinnovato per altri 10 anni. Il passaporto è il documento necessario per viaggiare all’estero, fuori dai paesi membri dell’Unione europea, unitamente al visto di autorizzazione per entrare in determinati paesi, quando questi ne facciano richiesta.