Chi paga il mutuo dopo il divorzio la casa chi rimane?
Chi paga il mutuo dopo il divorzio la casa chi rimane?
A chi spetta il pagamento delle rate? In caso di separazione, il mutuo cointestato deve essere ugualmente rimborsato da parte degli intestatari, che rispondono del debito secondo quanto disposto dal contratto di mutuo.
Chi paga il mutuo in caso di morte?
Può capitare che il titolare di un mutuo ipotecario venga a mancare prima di aver terminato il pagamento delle rate. La legge italiana stabilisce che tutti i debiti vengano traslati sugli eredi, che di conseguenza dovranno rispondere anche del mutuo in corso.
Quando non paghi il mutuo cosa succede?
Se il debitore non paga la rata del mutuo per oltre 180 giorni, anche non consecutivi, la banca può rescindere il contratto, pretendere il pagamento immediato di quanto dovuto ed esercitare di diritto l'ipoteca sull'immobile posto a garanzia, anche avviando un pignoramento sulla stesso.
Chi deve lasciare la casa in caso di separazione?
Una volta emesso il provvedimento con il quale il Tribunale autorizza i coniugi a vivere separatamente e in presenza di una delle condizione sopraelencate, il genitore collocatario può, da quel momento, obbligare l'altro a lasciare la casa coniugale.
Come uscire da un mutuo cointestato?
Se uno degli intestatari del mutuo si vuole ritirare, una delle soluzioni è chiedere la sostituzione del mutuo. In pratica, il contratto originario viene annullato e successivamente ne viene firmato uno nuovo contenente condizioni diverse dal precedente, a partire dal cambio degli intestatari.
Cosa succede se il debitore muore?
Nel momento in cui viene a mancare una persona, gli eredi subentrano nel suo patrimonio. Questo significa che lo succedono nella sua posizione giuridica, attiva e passiva. Anche le obbligazioni lasciate dal de cuius dovranno essere quindi ripartite tra gli eredi in proporzione alle rispettive quote.
Come si fa la successione del mutuo?
In caso di morte del mutuatario, anche il debito per la restituzione del mutuo si trasmette agli eredi, come tutti i debiti del defunto. Gli eredi, dunque, sono obbligati al pagamento delle rate con la periodicità prevista dal contratto.