Cosa fare se non si ha un garante?
Cosa fare se non si ha un garante?
Se sei un lavoratore autonomo o un libero professionista e non hai alcuna proprietà, il modo per ottenere un mutuo senza garante è quello di presentare all'istituto di credito il Modello Unico che certifica la tua situazione patrimoniale.
Come ottenere un finanziamento senza garante?
Requisiti per richiedere un prestito senza garante
- avere un'età compresa tra i 18 e 65 anni;
- essere residente in Italia;
- non essere mai stato cattivo pagatore;
- avere un conto corrente attivo da almeno 6 mesi;
- poter dimostrare il suo reddito tramite apposita documentazione.
Quando la banca chiede il Garante?
Il garante viene richiesto quando le banche e le finanziarie non reputano sostenibile il finanziamento richiesto con il reddito che si percepisce. Se queste non ritengono che il merito creditizio sia tale da poter farsi carico del prestito, allora sarà necessaria una garanzia.
Come ottenere un mutuo al 100%?
Per ottenere il mutuo al 100% occorre avere dei requisiti specifici e presentare garanzie ulteriori rispetto a quanto previsto normalmente. È possibile che l'istituto di credito, se prevede il finanziamento al 100%, chieda: fideiussione che copre la quota del 20% del valore del finanziamento che eccede l'80%;
Quali sono i vincoli di un garante?
Tipicamente viene richiesto che, alla scadenza del mutuo, il garante non abbia superato i 75 anni di età; Il garante deve avere un reddito e/o un patrimonio tali da renderlo in grado di saldare le rate in caso di insolvenza del richiedente.