Cosa succede se una festività cade di domenica?

Cosa succede se una festività cade di domenica?

Cosa succede se una festività cade di domenica?

se la festività cade in un giorno infrasettimanale il lavoratore ha diritto alla normale retribuzione; se la festività cade di domenica si parla di festività non goduta, in quanto il lavoratore si trova già a riposo.

Quando una festività cade di sabato viene pagata?

Generalmente la regola vuole che quando il festivo coincide con un sabato e questo non viene goduto, il lavoratore ha diritto a un ulteriore giorno di riposo ma a nessun incremento della retribuzione.

Come funzionano le festività in busta paga?

Ai primi, qualora prestino la loro opera nelle festività indicate dalla legge, è dovuta, oltre la normale retribuzione globale di fatto giornaliera, compreso ogni elemento accessorio, la retribuzione per le ore di lavoro effettivamente prestate, con la maggiorazione per il lavoro festivo.

Quanto è retribuita la domenica?

Per chi lavora la domenica, durante il turno diurno, la maggiorazione è del 20% più il diritto al riposo compensativo. Se invece il turno è in orario notturno la retribuzione viene aumentata del 50% e in più viene concesso il riposo compensativo.

Quali sono i giorni festivi pagati?

Quali sono le date delle festività nel 2021 Vediamo nel dettaglio l'elenco delle festività stabilite per il 2021 che ritroviamo in busta paga: 1 gennaio Capodanno. 6 gennaio Epifania. 5 aprile Pasquetta-Lunedì dell'Angelo.

Come vengono pagati i festivi non lavorati?

Nelle giornate festive il dipendente non è obbligato a prestare alcuna attività, ma viene comunque retribuito come se avesse lavorato. Eventuali clausole contrattuali che prevedono l'obbligo di rendere la prestazione sono nulle.

Quando le festività vengono pagate?

Le festività delle buste paga che vengono pagate con retribuzione mensile, coincidenti con le giornate lavorative, rientrano, come conteggio, nella retribuzione mensile di 26 giorni.

Post correlati: