Quali sono i principi della competenza interculturale?
Sommario
- Quali sono i principi della competenza interculturale?
- Cosa sono i Compositional models?
- Cosa sono le differenze culturali?
- Come sviluppare le competenze interculturali?
- Che cosa si intende per competenza culturale?
- Quali sono le funzioni che un buon docente interculturale dovrebbe avere?
- Cosa si intende per società multiculturale?
- Cosa sono le differenze socio culturali?
- Quanti tipi di diversità esistono?
- Cosa sono i casual process?
Quali sono i principi della competenza interculturale?
I presupposti fondamentali sono rappresentati dalla sensibilità e dalla sicurezza in sé stessi, dalla comprensione dei comportamenti altrui e modelli mentali, così come dalla capacità di esprimere chiaramente e precisamente il proprio punto di vista; farsi capire e mostrare flessibilità, dove possibile, ed essere ...
Cosa sono i Compositional models?
Compositional models: questi modelli individuano delle componenti ipotetiche della competenza, senza specificare quale sia la relazione intercorrente tra le stesse. ... La flessibilità che caratterizza le interazioni è considerata un aspetto cruciale della competenza in oggetto.
Cosa sono le differenze culturali?
diversità culturale locuz. sost. f. – Varietà di valori, di natura sociologica, etica, religiosa ed etnica, derivanti dai diversi usi della biodiversità e riferibili alla cultura materiale delle popolazioni.
Come sviluppare le competenze interculturali?
Per poter far ciò è necessario sviluppare delle attitudini (ad esempio, rispetto, curiosità, apertura mentale), delle conoscenze (ad esempio, autoconsapevolezza, consapevolezza sociolinguistica, informazioni culturali specifiche) e delle abilità (ad esempio il pensiero critico).
Che cosa si intende per competenza culturale?
La competenza culturale tradizionalmente intesa, ovvero la capacità di comprendere e gestire malati e famiglie appartenenti a culture diverse, è imperniata sulla conoscenza dei valori, delle credenze e dei comportamenti dei vari gruppi etnici, religiosi e nazionali che compongono la popolazione di malati terminali e ...
Quali sono le funzioni che un buon docente interculturale dovrebbe avere?
Sviluppare abilità professionali per affrontare sfide poste dalle classi multiculturali. costruzione di pace, prevenzione e risoluzione dei conflitti, educazione alla non-violenza, tolleranza, accettazione, rispetto reciproco, dialogo e riconciliazione) (UNESCO, 2011a).
Cosa si intende per società multiculturale?
Il termine multiculturalismo, entrato nell'uso comune verso la fine degli anni ottanta, identifica una società in cui più culture, anche molto differenti l'una dall'altra, convivono mantenendo ognuna la propria identità. Pur potendo avere interscambi, conservano quindi le peculiarità del proprio gruppo sociale.
Cosa sono le differenze socio culturali?
- Sono le differenze che distinguono un gruppo umano da un altro, attraverso il modo in cui gli uomini si organizzano in società (ogni gruppo umano ha le sue tradizioni e i suoi costumi) e ciò che creano come prodotti culturali (la musica africana è diversa da quella europea).
Quanti tipi di diversità esistono?
diversità genetica, la somma complessiva degli esseri viventi che abitano il pianeta; diversità di specie, che indica l'abbondanza e la diversità tassonomica di specie presenti per la terra; diversità di ecosistemi, con cui si indica l'insieme di tutti gli ambienti naturali presenti sul nostro pianeta.
Cosa sono i casual process?
La flessibilità che caratterizza le interazioni è considerata un aspetto cruciale della competenza in oggetto. Casual process: questi modelli riflettono più specificamente le interrelazioni tra i diversi elementi costitutivi della competenza interculturale e vengono formalizzati o espressi da proposizioni verificabili.