Quando la psoriasi è grave?
Sommario

Quando la psoriasi è grave?
La psoriasi eritrodermica causa l'arrossamento e la formazione di squame su tutta la pelle del corpo. Si tratta di una forma grave di psoriasi perché, come farebbe un'ustione, priva la pelle della sua funzione di barriera protettiva contro traumi e infezioni.
Cosa può portare la psoriasi?
Le lesioni possono comparire in modo improvviso e scomparire nell'arco di alcune settimane. La psoriasi guttata colpisce con più frequenza il tronco, ma può estendersi a viso, cuoio capelluto, mani e piedi. Le manifestazioni cutanee si associano spesso a malessere generale, diarrea, dolore alle articolazioni e febbre.
Quali alimenti peggiorano la psoriasi?
Partiamo, dunque, dai cibi che sono sconsigliati per chi soffre di psoriasi:
- fragole;
- pomodori;
- melanzane;
- patate;
- peperoni;
- crostacei;
- calamari;
- alcolici;
Cosa non bisogna mangiare se si ha la psoriasi?
burro, uova, panna, fritti, ricchi di grassi saturi; cibi e bevande zuccherine che favoriscono l'infiammazione; melanzane, peperoni, patate e in generale le verdure che contengono solanina, sostanza ad attività pro-infiammatoria.
Come si tratta la psoriasi?
- La diagnosi della psoriasi si basa sull'aspetto e sulla distribuzione delle lesioni. Il trattamento prevede l'utilizzo di emollienti, farmaci topici (analoghi della vitamina D, retinoidi, catrame, antralina e corticosteroidi), fototerapia e, nelle forme più gravi, terapie sistemiche (metotrexato, ciclosporina o farmaci biologici).
Quali sono i farmaci sistemici per la psoriasi?
- I farmaci sistemici per la psoriasi comprendono la ciclosporina, il metotrexato (indicato in presenza di psoriasi da moderata a grave associata ad artrite psoriasica) e l'acitretina (ormai poco usata, soprattutto nelle donne per il forte rischio teratogeno).
Qual è l'eziologia della psoriasi?
- L'eziologia della psoriasi è ancora sconosciuta, anche se alcuni dati a disposizione sembrano indicare una origine polifattoriale. Nella suscettibilità alla psoriasi ed alla artrite psoriasica sono certamente implicati fattori genetici, fattori immunitari e fattori ambientali.
Quali sono i casi gravi di psoriasi?
- La psoriasi ha un forte impatto negativo sulla vita di chi ne è colpito. I casi gravi di psoriasi incidono sulla salute e sulla qualità di vita del paziente in misura simile ad altre malattie croniche, quali ad esempio la depressione, l'ipertensione arteriosa, l'insufficienza cardiaca congestizia, il diabete mellito ed altre ancora.