Cosa succede se non faccio tutte le ferie?

Cosa succede se non faccio tutte le ferie?

Cosa succede se non faccio tutte le ferie?

Le ferie residue non si perdono, quindi restano ancora a disposizione del dipendente. Per l'INPS tuttavia è come se queste fossero state utilizzate, quindi al datore di lavoro spetta l'obbligo di versare i contributi previsti.

Quanti permessi si possono prendere in un mese?

Le ore di permessi ex festività, fatte salve le eccezioni stabilite dai contratti collettivi, maturano: ogni mese interamente lavorato o con assenze retribuite, in misura pari a 1/12 delle 32 ore, cioè a 2,66 ore mensili; nei mesi non lavorati interamente ma in cui risultano lavorate almeno 15 giornate.

Chi non ha usufruito del bonus vacanza?

Bonus vacanza. Il Decreto Ristori del 28 ottobre 2020 ne ha prorogato la validità fino al 30 giugno 2021. ... Quindi, chi ha richiesto il bonus entro il 31 dicembre 2020 e non ne ha usufruito finora, potrà spenderlo nelle strutture ricettive italiane fino al 31 dicembre 2021.

Perché azzerare le ferie?

Le ferie sono un diritto e l'azzeramento per mancanza di soldi non lo viola. Dire che è lecito l'azzeramento delle ferie non significa negare che siano un diritto del lavoratore. ... Azzerando le ferie il datore di lavoro, in pratica, impone ai dipendenti di consumare quelle arretrate e accumulate.

Quanti giorni di ferie si possono accumulare?

Secondo il contratto collettivo nazionale infatti i lavoratori dipendenti accumulano il diritto di accedere alle ferie durante i mesi lavorati. Questo significa che nella busta paga ogni mese il lavoratore accumula circa 2 giornate di ferie, individuate intorno ad un numero di ore corrispondente a 14,44.

Chi ha usato il bonus vacanze nel 2020 può usarlo anche nel 2021?

Il decreto “Milleproroghe” (decreto legge n. 183/2020, convertito con la legge n. 21 del 26 febbraio 2021) ha prorogato al 31 dicembre 2021 il termine di utilizzo dell'agevolazione. Pertanto, chi ha richiesto il bonus dal 1° luglio al 31 dicembre 2020 ha tempo per utilizzarlo fino al 31 dicembre 2021.

Post correlati: