Cosa succede se non aggiorno il permesso di soggiorno?

Cosa succede se non aggiorno il permesso di soggiorno?

Cosa succede se non aggiorno il permesso di soggiorno?

La legge non prevede alcuna sanzione - men che meno la revoca del titolo - nel caso in cui il titolare non si sottoponga alla procedura di aggiornamento, utile solo ai fini dell'utilizzo dello stesso come documento di identificazione personale per non oltre 5 anni dalla data del rilascio (art. 17, D.P.R. n.

Cosa fare se il permesso di soggiorno è scaduto?

Il rinnovo del permesso di soggiorno va richiesto (tramite gli uffici postali o alla Questura, a seconda dei motivi del rinnovo) almeno 60 giorni prima della scadenza Tale termine è meramente indicativo, e in caso di inosservanza non è prevista un'immediata sanzione.

Quanto tempo si può stare all'estero con il permesso di soggiorno?

chi possiede un permesso di soggiorno illimitato UE, può uscire dall'Unione Europea per un periodo massimo di 12 mesi consecutivi. Superato tale limite, la carta di soggiorno può essere revocata.

Cosa serve per rinnovare il permesso di soggiorno illimitato?

Documenti necessari

  1. copia del passaporto in corso di validità (solo copia delle pagine coi dati anagrafici e la scadenza, visti e timbri);
  2. certificato del casellario giudiziale (Tribunale);
  3. certificato dei carichi pendenti (Tribunale);
  4. copia del permesso di soggiorno;
  5. copia del codice fiscale, solo se già in possesso;

Quanto tempo per aggiornare carta di soggiorno?

L'Ufficio Postale rilascerà la ricevuta e comunicherà la data dell'appuntamento per prima convocazione presso l'Ufficio Immigrazione della Questura. Una volta passati 40 giorni, verrà fissata una seconda convocazione (in realtà possono passare anche 1-2 mesi !) per la consegna della carta di soggiorno rinnovata.

Quando si perde il permesso di soggiorno illimitato?

La validità (come documento di identificazione) del permesso di soggiorno Ue illimitato è di 5 anni dalla data di rilascio. Nella prassi amministrativa, è tuttora previsto il rinnovo del permesso di soggiorno permanente, che però deve intendersi letteralmente quale aggiornamento dei dati in esso riportati: Residenza.

Post correlati: