A cosa servono gli sci corti?

A cosa servono gli sci corti?
La più importante è quella degli sci corti. Gli sci corti permettono meno stabilità sulle gambe, sono decisamente più difficili da gestire, soprattutto se sulla neve si è dei principianti. Eppure permettono una enorme rapidità di manovra nelle curve e nei movimenti laterali.
Che lunghezza prendere gli sci?
In genere viene consigliata una lunghezza dello sci pari alla propria altezza, meno 10-15 cm. Questo consiglio è generalmente valido, ma per gli sciatori più alti lo porterei anche a -20 cm.
Quanto devono essere lunghi sci da discesa?
Pensiamo agli sci da gara: hanno lunghezze minime (che nessuno sceglie di aumentare) standard, che dipendono dalla disciplina. Gli sci da slalom sono lunghi 165 cm (155 per le donne), quelli da Gigante 193 cm (188), quelli da Super G 210 cm (205) e quelli da Discesa libera 218 cm (210).
Quanto sono lunghi gli sci da slalom speciale?
165 cm Nello slalom speciale il raggio di curvatura statico è fra i 12 e 14 metri, mentre la lunghezza dello sci è da 1 cm, rispettivamente per donne e uomini.
Come scegliere lo sci da discesa?
Lunghezza dello sci: La lunghezza di uno sci da pista normalmente è calcolata sottraendo 5-15 cm dall'altezza dello sciatore. Uno sci più corto in genere è più facile da manovrare, quindi è più adatto ai principianti, mentre sci più lunghi offrono maggiore stabilità a velocità elevate.