Quali sono le conseguenze dell'umidità dell'aria?

Quali sono le conseguenze dell'umidità dell'aria?

Quali sono le conseguenze dell'umidità dell'aria?

Il vapore acqueo ha un ruolo importantissimo nell'atmosfera, perché, come vedremo in seguito, dalla sua condensazione si formano le nubi, la nebbia e hanno origine le precipitazioni. Il vapore acqueo contenuto nell'atmosfera può essere espresso come umidità assoluta e umidità relativa.

Che cosa accade a una massa d'aria quando si riscalda?

Il calore fa espandere l'aria, la quale quindi diventa meno densa dell'aria circostante, per cui, galleggiando, sale verso l'alto come un pallone aerostatico (o come una goccia d'olio in una bottiglia d'acqua).

Perché più si sale e più fa freddo?

Le masse d'aria subiscono continui rimescolamenti, che impediscono l'accumulo progressivo di calore. ... Inoltre, quando l'aria calda sale verso l'alto, si espande, e ciò, indipendentemente dalla località, provoca una riduzione della temperatura, costante e proporzionale all'altitudine, di circa 6,5 gradi ogni mille metri.

Cos'è l'umidità massima?

Il quantitativo massimo di umidità che può essere contenuta nell'unità di volume (o di massa) di aria dipende dalla temperatura; per "umidità di saturazione" (o tensione di saturazione) si intende il quantitativo massimo di vapore acqueo contenibile a quella temperatura (con l'equilibrio tra molecole che evaporano e ...

Cosa avviene a una massa d'aria calda quando si sposta verso l'alto?

Incontro di masse d'aria L'aria calda viene forzata verso l'alto e la sua ascesa provoca la formazione di nubi. Poichè la superficie di contatto tra le due masse è piuttosto ripida e l'ascesa è rapida, le nubi saranno prevalentemente di tipo cumuliforme.

Come si chiama la massa d'aria in movimento?

Il vento si forma nell'atmosfera terrestre per effetto della diversa pressione tra due zone aventi la stessa quota. La differenza di pressione atmosferica provoca lo spostamento dell'aria dalle zone ad alta pressione verso le zone a bassa pressione.

Perché più si sale più la temperatura scende?

L'aria non è riscaldata dai raggi provenienti direttamente dal Sole, ma soprattutto dal calore immagazzinato e poi emanato dalla superficie terrestre. Questo calore in montagna si disperde più facilmente, perché l'atmosfera è meno densa e perché la neve e il ghiaccio, invece di assorbirli, riflettono i raggi del sole.

Perché in montagna fa più freddo se si è più vicini al sole?

Perché l'aria, una volta entrata in contatto con una superficie che sia a una temperatura maggiore (perché ad esempio riscaldato dal sole), aumenta la sua temperatura e tende ad alzarsi di quota. Un suolo freddo, come quello ad alta quota, genera l'effetto opposto.

Post correlati: