Cosa succede se 2 placche oceaniche si scontrano?
Cosa succede se 2 placche oceaniche si scontrano?
Se le placche che si scontrano sono due placche oceaniche, una si piega e si incunea sotto l'altra trascinata dalle correnti del mantello. Questa placca forma di fronte all'altra una fossa oceanica e, scendendo verso zone più profonde e calde del mantello, fonde e diventa magma.
Cosa succede se si muovono le placche?
Quali sono le conseguenze del movimento delle placche? Le due placche producono due fenomeni, uno di subduzione (una placca scivola sotto l'altra) che genera fosse oceaniche, l'altro di corrugamento che genera catene montuose. ...
Quale placca va in subduzione?
Le zone subduzione avvengono lungo i margini di placca convergente, dove le placche si scontrano l'una con l'altra. Si noti che mentre la fredda placca oceanica affonda, la pur fredda ma meno densa placca continentale galleggia come una tappo di sughero sulla densa astenosfera.
Per quale motivo avviene la subduzione della placca oceanica al di sotto della placca continentale?
Questo magmatismo di subduzione (oltre a contribuire enormemente alla crescita della crosta continentale) è principalmente causato dalla fusione parziale del cuneo di mantello situato al di sopra del piano di subduzione (detto piano di Benioff), il quale, a causa di una preponderante immissione di acqua (allo stato ...
Perché si muovono le placche?
Nel mantello, la massa di roccia più calda alla sua base sale in superficie, si raffredda, e poi sprofonda di nuovo verso il basso creando dei moti circolari. Questi moti spostano le placche un po' come un tappeto mobile, anche se molto lento: ci vogliono più di 10 anni affinché le placche si spostino di un solo metro!