Come verificare l'iscrizione all anagrafe canina?
Sommario
- Come verificare l'iscrizione all anagrafe canina?
- Dove si dichiara un cane?
- Quanto costa l'iscrizione all anagrafe canina?
- Come vedere proprietario microchip cane?
- Come controllare il microchip?
- Cosa serve per mettere in regola un cane?
- Come devo fare per iscrivere il mio cane all anagrafe canina?
- Quanto costa il passaggio di proprietà cane?
- Chi è il proprietario di un cane?
- Come controllare il microchip di un gatto?
Come verificare l'iscrizione all anagrafe canina?
Come posso controllare se un cane è iscritto all'anagrafe canina? Se si conosce il numero di microchip è possibile verificare se il cane è presente nella Banca Dati Regionale o nella Banca Dati Nazionale. Non è possibile però conoscere i dati del proprietario.
Dove si dichiara un cane?
La registrazione dell'animale avviene in maniera molto semplice. Infatti, basta recarsi presso l'ASL vicino casa tua oppure, richiedendone anticipatamente il servizio, presso un medico veterinario, per permettere a questi di inserire il microchip sottocute all'animale.
Quanto costa l'iscrizione all anagrafe canina?
Se si cambia la residenza o il domicilio del cane, bisogna registrarlo all'anagrafe. Il proprietario dovrà recarsi presso l'anagrafe canina della Asl con il modello di variazione scaricabile dal portale regionale. Il costo è di € 8.
Come vedere proprietario microchip cane?
Per risalire al nome del proprietario di un cane occorrerà collegarsi al sito web ufficiale del ministero della salute, inserire il numero del microchip e avviare la ricerca.
Come controllare il microchip?
La lettura del microchip per ottenere il codice può essere effettuata presso i servizi veterinari delle Asl e gli ambulatori veterinari privati muniti di apposito lettore.
Cosa serve per mettere in regola un cane?
Doveri del proprietario Registrazione: il cane deve essere registrato all'anagrafe canina e quindi dotato di microchip. Vaccinazione: cani e gatti vanno vaccinati contro le patologie per cui sono a rischio. Inoltre, bisogna procedere con la sverminazione ed infine l'applicazione di un antiparassitario.
Come devo fare per iscrivere il mio cane all anagrafe canina?
Per iscrivere il proprio cucciolo all'anagrafe, sarà necessario portarlo da un veterinario, muniti di carta d'identità e codice fiscale, che provvederà ad applicare, mediante piccola iniezione sul lato sinistro del collo, un piccolo microchip sottocutaneo, contenente un codice magnetico di 15 cifre.
Quanto costa il passaggio di proprietà cane?
Per quanto riguarda i costi, il passaggio di proprietà ha un costo di 8 euro che deve essere saldato dal nuovo proprietario.
Chi è il proprietario di un cane?
Secondo le regole FCI ed Enci, il “proprietario” di un cane è la persona che può provare di averlo acquisito legalmente e di avere la detenzione “correttamente certificata, di un certificato d'iscrizione e un pedigree validi”.
Come controllare il microchip di un gatto?
È assolutamente a discrezione del veterinario e del proprietario. Qualora si ritrovi un gatto microchippato il veterinario o le autorità competenti identificheranno il codice di 15 cifre, quindi sul sito web dell'Anagrafe, anagrafenazionalefelina.it, si può risalire ai dati del veterinario che ha registrato il gatto.