Cosa succede se la pressione dell'acqua nella caldaia è troppo alta?

Cosa succede se la pressione dell'acqua nella caldaia è troppo alta?

Cosa succede se la pressione dell'acqua nella caldaia è troppo alta?

La pressione di una caldaia è uno degli aspetti fondamentali che ne determinano il buon funzionamento. Una pressione troppo alta (come anche una pressione troppo bassa) non permette alla caldaia di funzionare correttamente, facendo persino entrare in blocco tutto l'impianto a cui è collegata.

Come ridurre la pressione dell'acqua?

Effettuare una regolazione del regolatore della pressione dell'acqua è semplice e veloce.

  1. Chiudi l'acquaIndividuare la rete idrica e ruotare lentamente la valvola di intercettazione principale in posizione di chiusura.
  2. Regola la pressioneIl regolatore avrà una vite o un bullone e un sistema di dado di bloccaggio.

Come abbassare la pressione dell'acqua dalla caldaia?

Anche in questo caso il sistema per abbassare la pressione è molto semplice. Ti basterà infatti sfiatare un termosifone fino a riportare il manometro sotto il livello massimo di 2 bar. Questo rimuoverà l'aria di troppo all'interno dell'impianto.

Come regolare pressione acqua in casa?

Sulle valvole classiche puoi ruotare una vite o un pomello in senso orario per aumentare la forza con cui l'acqua entra nell'impianto di casa. La cosa migliore da fare è limitarsi a un paio di rotazioni e annotare il numero di volte in cui giri la valvola. Se esageri, potresti danneggiare le tubature.

Come fare per regolare il riempimento?

La taratura del gruppo si effettua agendo sulla vite in alto. Per incrementare la pressione agire sulla vite in senso orario mentre per diminuire la pressione occorre svitare e quindi agire in senso antiorario. La pressione è regolabile da 0,5 a 4 bar.

Post correlati: