Cosa succede se non registro un marchio?

Cosa succede se non registro un marchio?

Cosa succede se non registro un marchio?

Il titolare di un brand non registrato, noto solo su territorio locale, riceverà una tutela più modesta. Infatti, non potrà impedire che altri imprenditori lo usino per gli stessi prodotti .

Quando un marchio è notorio?

Il marchio notorio è il marchio noto al pubblico che gode dello stato di rinomanza al quale la legge riconosce una protezione ultra merceologica.

Quando è obbligatorio registrare un marchio?

Non è obbligatorio registrare un marchio. ... Se l'uso del marchio è stato così intenso da determinarne notorietà, non vi sono differenze di tutela tra il marchio registrato e quello non registrato.

Quando è necessario registrare un marchio?

Per creare un monopolio sul proprio marchio e quindi vietarne l'uso a terzi; Evitare che terzi si approprino del marchio da voi creato. Possibilità di attaccare chiunque proceda al deposito di un marchio identico e/o simile al vostro attraverso un procedimento di Opposizione.

Come proteggere il marchio?

Se il tuo marchio è originale, nuovo e lecito (cioè non contrario all'ordine pubblico, alla legge e al buon costume), allora puoi depositarlo presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi oppure presso la Camera di Commercio.

Quando deve avvenire l'utilizzo del marchio?

  • L'unica cosa da tenere presente è che l'utilizzo del marchio deve avvenire entro 5 anni ... o meglio entro 5 anni dalla conoscenza dell'uso del marchio registrato.

Quali sono i diritti conferiti dal titolare del marchio?

  • I diritti esclusivi conferiti dalla legge al titolare del marchio si ottengono con la registrazione del marchio stesso. I diritti decorrono dalla data di deposito della prima domanda di registrazione marchio e durano 10 anni allo scadere dei quali è possibile rinnovare il marchio presentando una nuova domanda di rinnovo per ulteriori 10 anni.

Come si può utilizzare un marchio non registrato?

  • È possibile utilizzare un marchio non registrato e ottenere tutela contro chi deposita successivamente un marchio identico o simile. Al contrario di quanto spesso si ritiene, un marchio, per essere tutelato, non deve essere necessariamente registrato.

Post correlati: