Chi sono gli eredi diretti di un defunto?

Chi sono gli eredi diretti di un defunto?

Chi sono gli eredi diretti di un defunto?

In mancanza di un testamento l'eredità spetta normalmente al coniuge e ai figli del defunto. ... Solo se il defunto non aveva figli, oltre al coniuge hanno diritto a una quota di eredità anche i fratelli e i genitori (se questi sono ancora in vita). In ogni caso al coniuge spettano i due terzi del patrimonio ereditario.

Cosa succede se muoio e ho un mutuo?

Se la persona deceduta possedeva una casa gravata da mutuo, il pagamento delle rate residue passa agli eredi secondo la normale linea di successione. ... Se però il mutuo non fosse coperto da assicurazione, sarebbero appunto gli eredi a dover gestire il pagamento delle rate fino alla scadenza naturale del finanziamento.

Cosa succede al mutuo in caso di morte?

Se il mutuatario decede, i suoi familiari si trovano ad affrontare una situazione estremamente difficile. ... In sostanza, se non viene stipulata, in caso di decesso del mutuatario semplicemente l'abitazione verrà messa all'asta, a meno che gli eredi non accettino l'eredità ed insieme ad essa anche i debiti.

Cosa succede se il marito muore durante il matrimonio?

  • Cosa succede se il marito muore durante il matrimonio? Se il marito muore prima del pensionamento ed era in regola con il versamento dei contributi, alla moglie spetta la pensione indiretta; se muore dopo essere andato in pensione, alla stessa viene corrisposta la pensione di reversibilità.

Cosa succede se l’ex marito muore dopo il divorzio?

  • Cosa succede se l’ex marito muore dopo il divorzio? Se l’ex marito muore prima del pensionamento, la moglie divorziata ha diritto a percepire la pensione indiretta solo se titolare di un assegno divorzile. Lo stesso dicasi se la morte dell’ex marito avviene successivamente al pensionamento.

Qual è la differenza tra ex marito e moglie?

  • Nel caso in cui l’ex marito che si è risposato dopo il divorzio, muore prima di andare in pensione, alla sua ex moglie spetta la pensione indiretta. La prestazione però, viene ripartita in quote tra la coniuge superstite e quella divorziata, sulla base di una sentenza pronunciata dal tribunale su richiesta delle parti interessate.

Cosa si può configurare dopo la morte del mutuatario?

  • Dopo la morte del mutuatario, si possono configurare generalmente due scenari derivanti dalle decisioni assunte dal defunto quando era in vita o dagli eredi successivamente alla morte del de cuius. In ogni caso, come anticipato, una cosa è certa: la banca esige il pagamento del credito residuo o delle rate.

Post correlati: