Qual è la differenza tra pianificazione e programmazione aziendale?
Sommario
Qual è la differenza tra pianificazione e programmazione aziendale?
La pianificazione riguarda gli obiettivi a lungo termine, quindi target da raggiungere in periodi molto lunghi, (3-5 anni, ad esempio). La programmazione, invece, riguarda l'organizzazione delle attività nel breve periodo e nell'immediato.
Cosa significa pianificazione finanziaria?
La pianificazione finanziaria consiste nella definizione degli obiettivi finanziari e nella scelta della strategia migliore per raggiungerli. Fare una pianificazione finanziaria significa, ad esempio, decidere: a che età andremo in pensione e con quale rendita mensile oppure.
Cosa si intende per pianificazione aziendale?
Quando parliamo di “pianificazione aziendale” parliamo di sistemi di programmazione e controllo attraverso i quali un'azienda definisce i suoi obiettivi, analizzandone la fattibilità, le strategie più adatte a realizzarlo, i possibili vantaggi che ne deriverebbero ed i tempi necessari al loro conseguimento.
A cosa serve un consulente finanziario?
Il CONSULENTE FINANZIARIO studia i mercati finanziari e offre consulenza ai propri clienti sulle migliori alternative di investimento, spiegando al cliente vantaggi, costi e rischi di ogni alternativa proposta dai diversi istituti di credito, banche d'affari o società di intermediazione immobiliare.
Che cos'è il budget economico?
Il budget finanziario consente di stimare il flusso di cassa (o cash flow) atteso in un dato periodo, allo scopo di verificare la sostenibilità finanziaria dei programmi aziendali. La sua preparazione fa parte di un processo di budgeting più ampio, di cui rappresenta il punto di arrivo.
Che tipo di attività e la pianificazione?
La pianificazione è il processo di riflessione sulle attività necessarie per raggiungere un obiettivo desiderato. È la prima e più importante attività per ottenere i risultati desiderati. Implica la creazione e il mantenimento di un piano, come gli aspetti psicologici che richiedono abilità concettuali.
Chi pianifica un'azienda?
Il datore di lavoro.