Che succede se si tocca il mercurio?
Che succede se si tocca il mercurio?
Non è irritante invece per la pelle e le mucose e l'assorbimento attraverso la cute è trascurabile. Non provoca conseguenze neppure l'ingestione accidentale di gocce di mercurio in seguito alla rottura di un termometro, in quanto il mercurio metallico non è assorbito a livello intestinale.
Quali sono gli effetti neurotossici del mercurio?
Nella tossicità cronica gli effetti riscontrati comprendono tremori, forme di allucinazioni, danno renale, neurotossicità a livello della corteccia cerebrale (una delle zone del cervello deputata all'attività cognitiva) e del cervelletto (parte impiegata nell'attività motoria), alterazioni dei movimenti, debolezza ...
Come pulire il mercurio del termometro dal pavimento?
Usare una lampada a torcia illuminando con fascio radente al pavimento per individuare le gocce che, proprio come delle sferette metalliche, proietteranno una lunga ombra sul pavimento, individuando così più facilmente eventuali residui di metallo ancora presenti nell'ambiente.
Qual è la forma più tossica del mercurio?
Il Mercurio metallico, se ingerito, non viene assorbito dal tratto gastrointestinale; mentre il 70-80 %, se inalato, viene trattenuto negli alveoli polmonari ed in seguito ossidato a ione bivalente, che è ritenuta la forma più tossica del mercurio inorganico.
Quanto mercurio al giorno?
I limiti di mercurio legali variano in base alle specie di pesci, e sono stabiliti dal Reg. CE in 0,5 mg/kg (tutti) e 1 mg/kg (squalo, pesce spada, tonno, rana pescatrice e altri pesci che, se dovessero rispettare l'altro limite, scomparirebbero dal mercato perché c'è troppo mercurio in queste specie).