Come funziona garanzia 2 anni?
Sommario
- Come funziona garanzia 2 anni?
- Quando si può recedere dal contratto?
- Quando spetta il diritto di recesso?
- Quali sono i diritti del consumatore?
- Quali sono i diritti dei consumatori previsti dal codice del consumo?
- Come nasce la tutela del consumatore?
- Qual è il diritto del consumatore all'informazione?
Come funziona garanzia 2 anni?
La garanzia legale è obbligatoria per legge, ha validità due anni dalla consegna del bene, è inderogabile e può essere fatta valere dal consumatore direttamente nei confronti del venditore, nel caso in cui il bene di consumo acquistato presenti un difetto di conformità rispetto al contratto di vendita.
Quando si può recedere dal contratto?
In forza di quanto previsto dal d.lgs. n. , infatti, il recesso è possibile entro 14 giorni dalla data in cui il contratto è stato concluso (se esso ha ad oggetto una prestazione di servizi) o dal giorno in cui è stata ricevuta la merce (se esso ha ad oggetto una compravendita).
Quando spetta il diritto di recesso?
Di norma, il diritto di recesso può essere esercitato nel periodo che trascorre tra il momento in cui si conclude il contratto ed i 14 giorni successivi al ricevimento della merce. Ma se il professionista non soddisfa gli obblighi di informazione sanciti dal contratto, il termine è di 60 giorni.
Quali sono i diritti del consumatore?
- Codice del Consumo e sono i diritti a: tutela della salute sicurezza ed alla qualità dei prodotti e dei servizi una adeguata informazione e ad una corretta pubblicità esercizio delle pratiche commerciali secondo i principi di buona fede e di correttezza e di lealtà; educazione al consumo
Quali sono i diritti dei consumatori previsti dal codice del consumo?
- I diritti dei consumatori previsti e tutelati dal Codice del consumo si possono raggruppare nelle seguenti categorie: diritto alla rappresentanza ed alla partecipazione. Questi diritti sono stabiliti dalle norme della Comunità Europea e l’Italia li ha fatti propri, prevedendoli in un’apposita legge.
Come nasce la tutela del consumatore?
- Come abbiamo accennato all’inizio, in Italia la tutela del consumatore nasce alla fine degli anni ’80 come tutela della salute fisica del medesimo. Il D.P.R. 24 maggio 19, attuazione della Direttiva CEE 85/374, stabilisce, per la prima volta, la responsabilità del produttore per i danni cagionati dai difetti dei suoi prodotti.
Qual è il diritto del consumatore all'informazione?
- Diritto del consumatore all'informazione e ad adeguate istruzioni: i consumatori devono essere informati per poter scegliere fra i vari servizi loro offerti. Per questo è necessaria un’adeguata e obiettiva informazione sulle caratteristiche e sui prezzi dei prodotti.