Quanta malattia può fare un infermiere?
Sommario
- Quanta malattia può fare un infermiere?
- Cosa succede se non si rispetta un Ordine di servizio?
- Quando si è esonerati dal periodo di prova?
- Quanto è il periodo massimo di malattia?
- Quanti mesi di malattia si possono fare in tre anni?
- Come opporsi ad un Ordine di servizio?
- Quando si può contestare un Ordine di servizio?
- Quali assenze interrompono il periodo di prova?
- Come si contano i giorni del periodo di prova?
Quanta malattia può fare un infermiere?
Per i primi nove mesi di assenza per malattia spetta retribuzione intera, ma con esclusione di compensi accessori e indennità specifiche. Per i successivi tre mesi la retribuzione è decurtata del 10%. Per i restanti 6 mesi, e fino al raggiungimento del periodo di comporto massimo, la retribuzione sarà pari al 50%.
Cosa succede se non si rispetta un Ordine di servizio?
Si può disobbedire a un ordine di servizio? Secondo il costante orientamento della Corte suprema, in presenza di un ordine di servizio illegittimo è arbitrario e contrario ai doveri del dipendente il comportamento di quest'ultimo che si rifiuta di lavorare.
Quando si è esonerati dal periodo di prova?
Il periodo di prova è sospeso in caso di assenza per malattia e negli altri casi espressamente previsti dalla legge o dal CCNL. In tal caso il dipendente ha diritto alla conservazione del posto per un periodo massimo di sei mesi, decorso il quale il rapporto è risolto.
Quanto è il periodo massimo di malattia?
L'indennità di malattia viene erogata dall'INPS a partire dal 4° giorno di malattia e fino a un massimo di 180 giorni.
Quanti mesi di malattia si possono fare in tre anni?
I lavoratori statali assunti a tempo indeterminato possono assentarsi dal lavoro per malattia per un totale tre anni (36 mesi). Tale limite temporale, detto “periodo di comporto” si suddivide in: Page 2 Per i dipendenti pubblici il periodo di comporto é pari a 18 mesi (in cui spetta una retribuzione variabile).
Come opporsi ad un Ordine di servizio?
In questo caso al dipendente resta solo una possibilità: rivolgersi al giudice del lavoro e chiedere che sia lui a verificare se l'ordine di servizio impartito è corretto, come dice l'azienda, oppure è illegittimo come afferma il lavoratore.
Quando si può contestare un Ordine di servizio?
L'impiegato, al quale, dal proprio superiore, venga impartito un ordine che egli ritenga palesemente illegittimo, deve farne rimostranza allo stesso superiore, dichiarandone le ragioni. Se l'ordine e' rinnovato per iscritto, l'impiegato ha il dovere di darvi esecuzione.
Quali assenze interrompono il periodo di prova?
Il periodo di prova è sospeso in caso di assenza per malattia e negli altri casi di assenza previsti dalla legge o dal CCNL. In caso di malattia il dipendente ha diritto alla conservazione del posto per un periodo massimo di sei mesi, decorso il quale il rapporto può essere risolto.
Come si contano i giorni del periodo di prova?
6915, della Corte di Cassazione Civile, sezione Lavoro, viene deciso che il periodo di prova deve essere computato sulla scorta dei giorni effettivamente lavorati e non sui giorni di calendario, specie se le assenze del lavoratore (in prova) sono dovute per malattia.