Qual'è l'azione di gioco che consente di toccare due volte la palla?
Sommario
- Qual'è l'azione di gioco che consente di toccare due volte la palla?
- Cosa succede se la palla tocca la rete?
- In quale occasione l'arbitro concede due tiri liberi e il possesso palla seguente alla stessa squadra?
- Quante volte uno stesso giocatore può toccare la palla durante i 3 passaggi?
- Come si chiamano le principali azioni tecniche della pallavolo?
- Cosa può toccare la rete?
- Quando si può toccare la rete a pallavolo?
- Quando si danno i tiri liberi?
- Quanti tiri liberi vengono assegnati al giocatore che mentre sta facendo un tiro da fuori la linea dei 3 punti subisce fallo senza fare canestro?
Qual'è l'azione di gioco che consente di toccare due volte la palla?
9.3.4 DOPPIO TOCCO: un giocatore tocca la palla due volte consecutivamente o la palla tocca successivamente varie parti del suo corpo (Regola 9.2.3). 10.1.1 La palla inviata nel campo avverso deve passare al di sopra della rete entro lo spazio di passaggio (Figura 5).
Cosa succede se la palla tocca la rete?
Se la palla tocca la rete ma, passando sopra di essa, giunge nel campo avversario, il servizio è valido. Il servizio non può essere murato. Il giocatore che effettua il servizio non deve calpestare la riga di fondo campo od oltrepassarla durante l'esecuzione della battuta.
In quale occasione l'arbitro concede due tiri liberi e il possesso palla seguente alla stessa squadra?
Il fallo in difesa viene sanzionato sempre assegnando due tiri liberi, anche se il giocatore non era in atto di tiro. Successivamente la squadra che ha beneficiato dei tiri liberi avrà il possesso di palla, con una rimessa dalla linea di rimessa in zona d'attacco con 14" sul cronometro dei 24".
Quante volte uno stesso giocatore può toccare la palla durante i 3 passaggi?
Per ogni azione di gioco, la squadra ha a disposizione tre tocchi per inviare la palla nel campo avversario; nel caso di un quarto tocco il gioco viene fermato e il servizio passa all'altra squadra (fallo di "quattro tocchi"). Uno stesso giocatore non può eseguire due tocchi consecutivi.
Come si chiamano le principali azioni tecniche della pallavolo?
I fondamentali della pallavolo sono 5: palleggio, bagher, schiacciata, muro e battuta. I fondamentali sono chiamati in questo modo perché devono far parte del bagaglio tecnico di ogni giocatore #pallavolo. Per fondamentale si intende un'azione specifica che compie il giocatore di pallavolo.
Cosa può toccare la rete?
11.3.2 I giocatori possono toccare i pali, i cavi o qualsiasi altro oggetto oltre le antenne compresa la rete, a condizione che non interferisca con il gioco. 11.3.3 Non è fallo se la palla inviata contro la rete causa il contatto di quest'ultima con un giocatore avverso. 11.4 Falli del giocatore a rete.
Quando si può toccare la rete a pallavolo?
È possibile toccare la rete o commettere invasione di campo se ciò avviene esternamente alle astine attaccate alla rete che delimitano il campo. Le linee che delimitano il campo sono parte integrante di esso: la palla che colpisce la linea è considerata palla in campo.
Quando si danno i tiri liberi?
Nella pallacanestro, il tiro libero è la sanzione prevista nel caso in cui la difesa commetta un fallo nel momento in cui un avversario tira, in seguito ad un fallo tecnico, antisportivo o da espulsione o per ogni fallo commesso dopo il bonus, tranne quelli commessi in attacco.
Quanti tiri liberi vengono assegnati al giocatore che mentre sta facendo un tiro da fuori la linea dei 3 punti subisce fallo senza fare canestro?
Rientra in questa categoria di fallo anche fermare da ultimo uomo un avversario lanciato a canestro. Dopo 2 falli antisportivi il giocatore è automaticamente espulso. Vengono assegnati: 1 o più tiri liberi al giocatore che subisce il fallo, seguiti da una rimessa in gioco dalla linea centrale.