Cosa significano i numeri del codice a barre?
Sommario
- Cosa significano i numeri del codice a barre?
- Come si fa ad avere il codice a barre?
- Come rendere illeggibile un codice a barre?
- Come funziona il codice a barre EAN-13?
- Chi rilascia il codice a barre?
- Perché la stampante non stampa i codici a barre?
- Perché non legge il codice a barre?
- Come è fatto il codice EAN?
- Come è fatto un codice EAN?
- Come stampare un QR Code?
Cosa significano i numeri del codice a barre?
Il codice a barre è il simbolo grafico di identificazione dei prodotti più utilizzato al mondo. È costituito da barre nere e spazi bianchi, oltre che da una serie univoca di cifre.
Come si fa ad avere il codice a barre?
Se devi identificare un prodotto, un imballo o un'unità logistica e ti occorre un codice a barre puoi richiederlo iscrivendoti all'associazione italiana GS1 Italy |Indicod‐Ecr, l'unico ente in Italia autorizzato a rilasciare i codici a barre GS1 (ex EAN) che userai per identificare i tuoi prodotti.
Come rendere illeggibile un codice a barre?
Superfici lucenti. Superfici lucide come cartone dipinto o metallo rendono difficile la lettura di un codice a barre. La luce usata dallo scanner per acquisire il codice non è riflessa in modo ottimale, per cui il codice a barre non è più riconoscibili dal lettore.
Come funziona il codice a barre EAN-13?
Il codice EAN 13 è un codice a barre lineare che viene utilizzato per l'identificazione dei prodotti nella vasta scala della grande distribuzione. La sua funzione è quella di rappresentare il codice numerico di ogni articolo in formato leggibile automaticamente da un lettore di codice a barre.
Chi rilascia il codice a barre?
Il codice a barre viene richiesto ad un ente terzo, che certifica l'azienda e rilascia i dati fissi che ogni codice riporterà . Questo ente si chiama INDICOD-ECR e , una volta compilata tutta la documentazione rilascia all'azienda un prefisso aziendale di 9 cifre che indica nazione e azienda .
Perché la stampante non stampa i codici a barre?
Ad esempio, per le stampanti a getto d'inchiostro e laser, i livelli bassi di inchiostro e toner sono la causa principale dell'inconsistenza del codice a barre. Se i livelli di inchiostro o toner sono troppo bassi l'intensità della stampa può essere non omogenea rendendo il codice a barre difficilmente scansionabile.
Perché non legge il codice a barre?
Se un codice a barre presenta delle interruzioni nelle barre, ciò può essere dovuto a ugelli o elementi riscaldanti sporchi o difettosi. L'errore non è sempre direttamente visibile ad occhio nudo. SUGGERIMENTO: controllare che gli ugelli e gli elementi riscaldanti siano puliti e intatti.
Come è fatto il codice EAN?
EAN significa European Article Number; 8 o 13 per il numero di digit (SOLO NUMERICI) che possono presentare. ... Le successive 5 cifre identificano il produttore, Codice assegnato da un ente detto INTICODE che garantisce l'univocità del codice azienda. Le altre 5 cifre identificano il prodotto all'interno del produttore.
Come è fatto un codice EAN?
L'EAN 13, come suggerisce il nome, rappresenta un codice di 13 caratteri. ... Dei 13 caratteri solo 12 sono rappresentati, poiché la prima cifra da sinistra identifica la sequenza di codifiche A o B dei successivi 6 caratteri. Sono presenti inoltre caratteri di start (101), stop (101) e controllo centrale (01010).
Come stampare un QR Code?
Apri la Galleria del tuo dispositivo e apri l'immagine del codice QR. Ritaglia l'immagine in modo che sia visibile solo il codice QR. Stampa il codice QR di WhatsApp.