Quali verdure si possono congelare da crude?
Sommario
- Quali verdure si possono congelare da crude?
- Come congelare le bietole crude?
- Come congelare le verdure crude o cotte?
- Come si congelano le zucchine crude?
- Come conservare la verza in freezer?
- Come si congelano le coste?
- Come si congelano le verdure a foglia?
- Come consumare la verdura congelata prima della scadenza?
- Come congelare la verdura in un blocco?
- Come congelare le verdure?
Quali verdure si possono congelare da crude?
Le verdure da congelare a crudo sono:
- Fagiolini, asparagi, piselli, fagioli sono perfetti da congelare crudi e interi.
- Altre verdure come broccoli e cavolfiori andrebbero sezionati a cimette così congelano e cucinano in maniera omogenea.
- Vale la stessa legge di omogeneità per rondelle di zucchine, carote.
Come congelare le bietole crude?
Quando le bietole saranno fredde formate delle palline, strizzando bene per eliminare il più possibile l'acqua. Disponete le palline su un piatto rivestito di carta forno e mettete in freezer. Quando le palline saranno congelate mettetele in dei sacchetti e conservatele in freezer fino al momento di utilizzarle!
Come congelare le verdure crude o cotte?
Le verdure che richiedono una cottura veloce prima di essere congelate sono spinaci, bietole, verze, erbette e tutte quelle a foglia larga. Sbollentatele e poi passatele in acqua gelata per qualche minuto. Quando sono fredde, strizzatele per eliminare l'acqua in eccesso e asciugatele per poi porzionarle e congelarle.
Come si congelano le zucchine crude?
Congelare le verdure crude è molto semplice: nel caso delle zucchine potete tagliarle a fettine o a cubetti, a seconda delle esigenze, e – dopo averle fatte precongelare separando i vari pezzetti – richiudetele nei sacchetti e riponetele in freezer. Si conserveranno per 6 mesi circa.
Come conservare la verza in freezer?
Sbollentate la verza per 3-4 minuti e passatela immediatamente sotto l'acqua fredda per bloccare la cottura e conservare il colore. Fatela asciugare su un canovaccio e poi congelatela negli appositi sacchetti per gli alimenti.
Come si congelano le coste?
Appena l'acqua riprende a bollire raccogliamo la verdura con un mestolo forato e la versiamo in una ciotola di acqua e ghiaccio per fermare la cottura. Scoliamo, spostiamo su un canovaccio pulito e facciamo asciugare bene. Poi insacchettiamo e via in freezer.
Come si congelano le verdure a foglia?
Imballare le verdure a foglia verde tritate e sbollentate in sacchetti o contenitori per congelatore. Etichetta con il nome della verdura e la data. Congelare.
Come consumare la verdura congelata prima della scadenza?
- Per consumare la verdura congelata prima della scadenza è buona cosa scrivere la data del congelamento: solitamente le verdure durano in freezer dai 6 ai 12 mesi.
Come congelare la verdura in un blocco?
- Per evitare che la verdura si unisca in un’unico blocco, il trucco è far iniziare il congelamento su una teglia, per poi riporla nei contenitori. In alternativa, si può invece congelare già divisa in porzioni e in piccoli contenitori separati. Sarà in questo modo più facile cuocerla una volta scongelata.
Come congelare le verdure?
- Congelare le verdure è un’ottima soluzione per conservare i prodotti che non vengono consumati nel giro di pochi giorni. Il congelamento, a differenza della surgelazione, è il metodo preferibile per le verdure e altri alimenti. Vediamo insieme perché scegliere di congelare le verdure e 7 consigli utili su come farlo.