Come viene riciclato il litio?
Come viene riciclato il litio?
Si tratta di processi ad alta temperatura (°C) che fondono i diversi metalli permettendone il recupero sotto forma di leghe (rame, cobalto, nichel e ferro), le quali vengono poi raffinate per ottenere le componenti metalliche a più alta purezza.
Come si smaltiscono le batterie esauste?
Il loro recupero avviene attraverso la frantumazione, la separazione dei materiali in apposite vasche e l'invio di ogni componente ad appositi impianti di trattamento. La parte liquida, ossia l'elettrolita, viene neutralizzato in un bagno di sostanze in grado di condensare le particelle più nocive solidificandole.
Quanto dura una batteria al litio?
- Una batteria al litio ha un ciclo di vita che non è lunghissimo: si può tranquillamente dire che tutti i prodotti contengono batterie che hanno una durata variabile dai 2 cicli di carica/scarica, questo a seconda della bontà della batteria.
Come eseguire il processo di stoccaggio delle batterie al litio?
- Processo di stoccagio delle batterie al Litio Se non utilizzate per molto tempo le batterie Litio è bene, prima di riporle, eseguire un processo dell’Equilibrium chiamato STORAGE. Tramite il processo di STORAGE, l’Equilibrium porta la batteria al tensione di stoccaggio che evita il deperimento della cella al Litio.
Come dovrebbe essere caricata una batteria LiPo?
- La maggior parte delle batterie LiPo deve essere caricata piuttosto lentamente, rispetto alle batterie NiMH o NiCd. Mentre normalmente ricarichiamo una batteria NiMH da 3000mAh a quattro o cinque ampere, una batteria LiPo della stessa capacità dovrebbe essere caricata a non più di tre ampere.