Che problemi comporta il catalizzatore intasato?
Che problemi comporta il catalizzatore intasato?
Quando il catalizzatore è rotto o intasato, i gas di scarico fanno fatica a uscire e rimangono dentro l'auto. ... Di conseguenza, il motore diventa meno reattivo e tu avverti una perdita di potenza generalizzata: l'auto non accelera, si spegne non appena la metti in folle, fa perfino fatica ad avviarsi.
Quanto dura un catalizzatore auto?
Come detto in precedenza, generalmente un catalizzatore dura per l'intera vita della macchina (o comunque circa 200-250 mila chilometri). Se invece dovete cambiarlo è bene che vi rivolgiate a un meccanico, in quanto la sostituzione del catalizzatore auto richiede competenze e attrezzature specifiche.
Come liberare il catalizzatore?
Esistono molti modi per pulirlo, partendo da quello più semplice e immediato che consiste nel percorrere un tratto in autostrada in modo che, con l'immediata velocità, il catalizzatore si attivi arrivando ai gradi necessari. Così facendo, andrà ad eliminare tutti i gas tossici che si sono accumulati nella marmitta.
Come si pulisce il catalizzatore?
Utilizzare un compressore interno della marmitta che servirà a ripulirla. Dopo aver rimosso un bullone della flangia di protezione, si può inserire questa schiuma dai sensori del catalizzatore, o direttamente dal tubo di scarico. Una volta inserita la schiuma attendiamo una decina di minuti e risciacquiamo con acqua.
Come si pulisce catalizzatore?
In questo caso, bisognerà procedere inserendo la schiuma o l'additivo sui sensori del catalizzatore o nel tubo di scarico e, dopo aver aspettato il tempo necessario, risciacquare con acqua e usare il compressore per rendere la marmitta come nuova.