Quando va in prescrizione un bollo auto non pagato?

Quando va in prescrizione un bollo auto non pagato?

Quando va in prescrizione un bollo auto non pagato?

Trascorsi 3 anni di tempo, i bolli auto non pagati vanno in prescrizione, come ogni altro tributo. Il calcolo si fa partire dal 1° gennaio dell'anno successivo a quello in cui deve essere versata la tassa. Dal momento in cui scatta la prescrizione del bollo auto, l'Agenzia delle Entrate non può più pretendere nulla.

Cosa succede se non si paga la tassa di circolazione?

Se non si paga il bollo auto nei termini bisogna versare gli interessi di mora e si incappa in sanzioni che aumentano al crescere del ritardo. Con un ritardo fino a 14 giorni la sanzione è pari allo 0,1% del bollo. In presenza di un ritardo superiore ai 90 giorni la sanzione è pari al 3,75%.

Come funziona la prescrizione del bollo auto?

L'imposta automobilistica cade in prescrizione dopo 3 anni. Il primo: chi non ha pagato il bollo, dopo 3 anni è libero dal debito. Il secondo: chi non ha mai pagato il bollo auto può ricevere una richiesta di pagamento, da parte dell'amministrazione, solo per gli ultimi tre anni e non oltre.

Come pagare bollo auto scaduto 2017?

Per pagare il bollo auto arretrato non occorre alcuna procedura speciale: basta recarsi alle Poste, nelle ricevitorie Sisal, nelle tabaccherie del circuito Lottomatica, all'ACI.

Come pagare bollo auto scaduto 2018?

Il bollo auto scaduto può essere pagato in diversi luoghi abilitati a ricevere le transazioni: alle Poste, nelle banche, nelle Agenzie di pratiche auto, nelle ricevitorie Sisal e nelle tabaccherie del circuito Lottomatica. Ma può essere pagato anche online tramite il sito della propria banca oppure su quello dell'Aci.

Post correlati: