Cosa succede se non si pagano le spese condominiali?
Sommario
- Cosa succede se non si pagano le spese condominiali?
- Quali sono le spese di manutenzione?
- Quali sono le spese di manutenzione delle immobilizzazioni materiali?
- Quali sono le spese di manutenzione straordinaria su beni propri?
- Come sono deducibili le spese di manutenzione e riparazione dei Beni Ammortizzabili?
Cosa succede se non si pagano le spese condominiali?
Il Codice civile stabilisce che chi non paga le quote condominiali rischia, oltre a un decreto ingiuntivo, anche la sospensione dei «servizi condominiali suscettibili di godimento separato». In particolare, è l'amministratore che deve procedere al distacco dai servizi se la morosità perduri da oltre sei mesi.
Quali sono le spese di manutenzione?
- Le spese di manutenzione sono oneri sostenuti per mantenere in efficienza le immobilizzazioni materiali per garantire la loro vita utile, nonché la loro capacità e la produttività nel tempo. A seconda del tipo di intervento le operazioni di manutenzione si possono classificare in:
Quali sono le spese di manutenzione delle immobilizzazioni materiali?
- Le spese di manutenzione sono oneri sostenuti per mantenere in efficienza le immobilizzazioni materiali per garantire la loro vita utile, nonché la loro capacità e la produttività nel tempo.
Quali sono le spese di manutenzione straordinaria su beni propri?
- Manutenzione e riparazione straordinarie su beni propri. Le spese di manutenzione straordinaria vengono eseguite per ampliare, ammodernare o migliorare gli elementi strutturali di un’immobilizzazione. Per questo tipo di costo, la normativa fiscale rimanda alle disposizioni civilistiche.
Come sono deducibili le spese di manutenzione e riparazione dei Beni Ammortizzabili?
- Da un punto di vista fiscale, secondo l’articolo 102 comma 6 del Testo Unico imposte sui redditi, le spese di manutenzione, riparazione, ammodernamento e trasformazione, che in bilancio non risultino imputate ad incremento del costo dei beni ai quali si riferiscono, sono deducibili nel limite del 5% del valore lordo dei beni ammortizzabili ...