Come si formano le onde di traslazione?
Come si formano le onde di traslazione?
Le onde non comportano lo spostamento di masse d'acqua, poiché le particelle, nel loro moto circolare, tornano periodicamente al punto di partenza (onde di oscillazione). ... Il fenomeno si accentua finché quest'ultima si rovescia su se stessa creando i frangenti di spiaggia (onda di traslazione).
Quando frange l'onda?
Generalmente un'onda frange quando: a) il rapporto tra altezza e lunghezza (ripidità) dell'onda è maggiore di 1/8. b) la profondità del fondale è maggiore del doppio dell'altezza dell'onda. c) la profondità del fondale è minore del doppio dell'altezza dell'onda.
Come si formano le onde?
Le onde marine sono il frutto dell'azione del vento che agisce sullo strato più superficiale dell'acqua (entro i 150 metri di profondità). Il vento cede all'acqua la sua energia cinetica così il movimento ondoso si propaga e dura nel tempo.
Cosa significa periodo delle onde?
Il periodo è una grandezza fisica relativa alle onde, definita come l'intervallo temporale corrispondente alla lunghezza d'onda. Si indica generalmente con T e si misura nel sistema internazionale in secondi (s).
In che periodo ci sono le onde a Nazare?
Il periodo migliore per vedere le big waves a Nazaré è quello da ottobre a marzo. Nazaré in questo periodo diventa la metà prediletta di chi si vuole misurare con la forza dell'Oceano.