Quali rischi comporta la cattiva manutenzione della caldaia?

Quali rischi comporta la cattiva manutenzione della caldaia?

Quali rischi comporta la cattiva manutenzione della caldaia?

La multa in caso di mancata manutenzione Inoltre, se la caldaia non viene sottoposta alla manutenzione periodica da parte di un tecnico abilitato, il proprietario o l'inquilino responsabile rischia l'applicazione di una multa molto salata, che può andare dai 500 ai 3.000 euro, come stabilito dall'art. 15 del D. Lgs.

Cosa deve fare l'amministratore se i condomini non pagano?

Una volta scaduto il termine per il pagamento delle quote condominiali, l'amministratore è tenuto ad agire contro i condomini morosi. La legge consente all'amministratore di nominare un avvocato di propria fiducia, senza bisogno della previa autorizzazione da parte dell'assemblea.

Cosa succede se non ho mai fatto la manutenzione della caldaia?

Le sanzioni in caso di omesso controllo All'utente viene inflitta una multa anche nel caso in cui non abbia il libretto di impianto, con un importo tra i 5 euro. La manutenzione della caldaia spetta al proprietario della casa o, in caso di riscaldamento condominiale, all'amministratore di condominio.

Come tutelarsi se gli altri condomini non pagano?

Se un condomino non paga cosa fare L'art. 63 disp. att. c.c. indica la possibilità di ottenere un decreto di ingiunzione immediatamente esecutivo.

Come regolarizzare la caldaia?

Per regolarizzare la caldaia la verifica dei fumi va fatta con cadenza biennale. Infatti attraverso l'analisi dei fumi è possibile poi apporre il bollino blu che l'Organismo di Ispezione Impianti richiede.

Chi deve pagare per i condomini morosi?

Solo se il debitore non paga e non si trovano beni atti a saldare il debito, le quote saranno dovute dagli altri condomini.

Quando è obbligatorio fare la revisione della caldaia?

Quindi, per gli impianti di casa, il controllo di efficienza energetica (o prova fumi, bollino blu) per impianti alimentati a combustibile liquido o solido (gasolio, pellet, legna) deve essere effettuato ogni due anni mentre per quelli alimentati a gas (metano o gpl) ogni 4 anni.

Cosa dice la legge sulle caldaie?

La legge introduce l'obbligo per le caldaie di avere un'etichettatura energetica dell'impianto e dei suoi componenti. ... In sintesi dal 26 settembre 2015 è obbligatorio immettere sul mercato solo caldaie a condensazione, ma non c'è obbligo di sostituzione caldaia.

Post correlati: