Come irrobustire le piantine?
Come irrobustire le piantine?
Un metodo del tutto naturale e molto efficace per irrobustire il gambo delle nostre piante è quello di accostare un ventilatore verso il loro gambo se le vediamo accasciate da un lato a causa del freddo eccessivo oppure, al contrario, del clima molto caldo e secco.
Quando Ripicchettare?
È consigliabile effettuare la ripicchettatura quando la piantina inizia a formare le prime due o tre foglioline, cosa che accade di regola dopo alcuni giorni o settimane dalla semina, a seconda della varietà. Soprattutto la verdura deve essere ripicchettata per tempo.
Quando Ripicchettare i pomodori?
Le piantine vanno ripicchettate non appena si formano le prime coppie di foglie. Per farlo è sufficiente dividere le piantine travasandole in vasi diversi. Solo così ricevono sostanze nutritive e spazio a sufficienza per la fase di crescita decisiva.
Come si seminano i pomodori in semenzaio?
La semina del pomodoro nel semenzaio si effettua dalla terza settimana di gennaio fino all'ultima di marzo. Il pomodoro germina in meno di due settimane se i semi possono godere di temperature di circa 21 °C, mentre ha difficoltà a emergere dal terreno se il termometro scende sotto i 13 °C.
In che mese si fa il semenzaio?
Il semenzaio è quindi un ambiente riparato che permette di far germogliare i semi grazie a una temperatura controllata, anticipando i tempi di diverse settimane. Quindi grazie al semenzaio invece che partire a seminare tra marzo e aprile si può preparare le piantine durante i mesi di gennaio e febbraio.
Perché le piante non crescono?
La luce è fondamentale per la fotosintesi clorofilliana, se la piantina non riceve luce a sufficienza, la crescita è molto lenta e se la luce manca completamente, potrebbe anche non crescere affatto. ... Oltre il 40% dei problemi di crescita è derivato dalla luce, e segue la temperatura inadatta.
Quando si diradano i pomodori?
Questa operazione si effettua di solito verso fine luglio/inizio agosto. Poi, come abbiamo già detto: cimatura dei pomodori = nutrimento per ottenere frutti più grossi e piante più forti.