Dove manca l'istruzione?
Dove manca l'istruzione?
Gli altri paesi da segnalare, soprattutto perché hanno una popolazione molto numerosa, sono l'Afghanistan, con il 46 per cento di bambini che non va a scuola, il Sudan (45 per cento), il Niger (38 per cento) e la Nigeria (34 per cento e una popolazione di oltre 170 milioni di persone).
Quanti bambini nel mondo non hanno diritto all'istruzione?
Nel mondo ci sono ancora 130 milioni di bambini, su un totale di circa 625 milioni di minori in età scolare, che non ricevono un'istruzione di base. ... Gli oltre 130 milioni di bambini che non ricevono un'istruzione appartengono ai paesi in via di sviluppo.
Perché l'istruzione è indispensabile?
Attraverso l'istruzione l'uomo si rende libero perché è capace di comprendere, di prendere decisioni in autonomia sulle basi delle proprie conoscenze. Conoscenza e competenza sono tra l'altro fondamentali per inserirsi nel mondo lavorativo e decidere quindi del proprio futuro.
Come mai in molti stati del mondo le bambine non vengono mandate a scuola?
Nel mondo 131 milioni di bambine e ragazze sono escluse da scuola, e non hanno accesso all'istruzione. Lo riporta un documento di Terre des Hommes. Le cause della situazione sono molteplici, dalla povertà alla guerra, passando per la concezione maschilista e patriarcale di alcune società.
Quante persone non hanno accesso all'istruzione?
In tutto il mondo ci sono ancora 120 milioni di bambini a cui è negato il diritto all'istruzione. ... Più precisamente, per 120 milioni di minori, a cui è negato il diritto all'istruzione. Di questi, la maggior parte, circa il 60 per cento, sono femmine, di età compresa tra i 7 e i 16 anni.