Quale sistema adottato la California per gestire i rischi da disastri naturali?
Sommario
- Quale sistema adottato la California per gestire i rischi da disastri naturali?
- Qual è la percentuale delle abitazioni italiane assicurate escludendo le polizze globali?
- Quale Stato ha istituito la Caisse Centrale de Reinsurancei per gestire il rischio da catastrofe naturale?
- Dove si generano i terremoti?
- Quale canale distributivo e dominante nel mercato italiano?
- Quante case assicurate in Italia?
- Cosa si intende con il fenomeno della sottoassicurazione?
Quale sistema adottato la California per gestire i rischi da disastri naturali?
In California - lo Stato più esposto al rischio di sisma - una legge statale del 1996 ha costituito la “California Eathquake Authority”, un consorzio fra imprese assicuratrici, nell'intento di ampliare la possibilità di accesso all'assicurazione e di rendere tali coperture il più possibile sostenibili per l'industria ...
Qual è la percentuale delle abitazioni italiane assicurate escludendo le polizze globali?
Calamità naturali: solo il 3% delle case in Italia è coperto da una polizza. Assidir, con la sua trentennale esperienza, è in grado di assicurare al meglio le abitazioni degli iscritti Manageritalia e dei loro familiari.
Quale Stato ha istituito la Caisse Centrale de Reinsurancei per gestire il rischio da catastrofe naturale?
Riassicurazione - Il governo francese, per supportare le compagnie di assicurazione private a garantire i rischi tradizionalmente ritenuti non assicurabili ha istituito una società di riassicurazione di natura pubblica denominata CCR (Caisse Centrale de Reinsurance).
Dove si generano i terremoti?
I cosiddetti terremoti tettonici costituiscono la gran maggioranza degli eventi sismici e hanno origine, in prevalenza, nella crosta terrestre, cioè nella parte più fragile del guscio rigido più esterno della Terra (litosfera).
Quale canale distributivo e dominante nel mercato italiano?
Per quanto riguarda la distribuzione, il canale prevalente continua ad essere quello agenziale, che ha intermediato il 73,1% della raccolta (era però il 73,7% nel 2017 e 74,7% nel 2016). Seguono i brokers (13,5%), specializzati nei rischi commerciali.
Quante case assicurate in Italia?
Sempre secondo le stime dell'Ania, il numero di unità abitative assicurate contro i rischi catastrofali al si aggira intorno al milione (erano 766 mila nel 20 mila nel 2016).
Cosa si intende con il fenomeno della sottoassicurazione?
Nell'assicurazione di proprietà il termine sottoassicurazione, detto anche sotto copertura, si riferisce ad una situazione in cui la somma assicurata è inferiore al valore della proprietà assicurata.