Cosa fare se la polizia ti ferma?

Cosa fare se la polizia ti ferma?

Cosa fare se la polizia ti ferma?

Cosa fare se un agente di polizia mi ferma per strada? Se un agente di polizia ti ferma per strada e ti chiede di identificarti, deve fornirgli le tue generalità [1]. In altre parole, sei tenuto per legge a dirgli almeno nome, cognome e residenza.

Che succede quando la polizia prende i nominativi?

Se la polizia ti prende i dati, durante un semplice controllo oppure durante un'indagine, questi finiranno inevitabilmente all'interno del centro elaborazione dati e saranno consultabili da qualsiasi membro delle forze dell'ordine.

Per quale motivo ti possono convocare i carabinieri?

La segnalazione serve a far intervenire le autorità per un duplice scopo: accertare la natura della vicenda segnalata con l'esposto; tentare la composizione bonaria della lite, nel caso in cui il fatto non costituisca reato oppure, se è un illecito penale, sia perseguibile solamente a querela di parte.

Cosa fare se i carabinieri non intervengono?

Segna in tutti i casi giorno e ora del rifiuto a intervenire e con tali dati recati personalmente presso qualsiasi ufficio di Polizia Giudiziaria (Carabinieri, Polizia, Segreteria di Procura etc.) per sporgere regolare denuncia per mancato servizio pubblico o pubblica necessità.

Che significa avvalersi della facoltà di non rispondere?

Ciò significa sostanzialmente che la persona sottoposta alle indagini, durante l'interrogatorio, non è obbligata a rispondere alle domande che gli vengono rivolte … può insomma legittimamente rimanere in silenzio.

Post correlati: