Cosa si rischia se si viola il coprifuoco?
Cosa si rischia se si viola il coprifuoco?
Coprifuoco, multe da 400 a 1.000 euro per chi non torna a casa in orario. Ecco come funzionano le sanzioni. ... Attualmente, chi viene trovato in strada dopo le 22 rischia una sanzione, che non ha ripercussioni penali: si tratta infatti di una sanzione amministrativa che può essere contestata entro 30 giorni.
Quanto ammonta la multa dopo il coprifuoco?
In questi casi la multa sarà di 280 euro. Le violazioni più comuni riguardano gli spostamenti non giustificati o senza mascherina. La stessa sanzione si applica a chi viola il coprifuoco, il divieto di assembramento o di distanziamento sociale.
Cosa succede se si viene fermati dopo le 22?
Chi viene fermato dalle Forze dell'ordine mentre torna a casa dopo le 22, rischia la multa da 400 a 1.000 euro, elevabile fino alla metà in caso di recidiva.
Quando si può violare il coprifuoco?
Dunque non si può rientrare a casa durante il coprifuoco, dopo le 22 (le 23 dal 19 maggio), a seguito di una visita a parenti, congiunti non conviventi e conoscenti, ad esempio dopo una cena nell'abitazione di amici o del fidanzato.
Quanto è la multa dopo le 22?
Lo scopo di questa regola è quello di limitare gli assembramenti di persone, che nelle ore serali si fanno più importanti, soprattutto nelle piazze e di fronte ai bar. Se le forze dell'ordine ti trovano in giro tra le 22 e le 5, rischi una sanzione. L'importo della multa va da 400 a 1.000 euro.