Che danni provoca la pillola del giorno dopo?
Che danni provoca la pillola del giorno dopo?
Cefalea, nausea e vomito sono gli effetti collaterali più comuni (nel 25% dei casi). Poi stanchezza, dolorabilità dei seni, dolore addominale e alla schiena, capogiri e, meno frequentemente, diarrea, che si protraggono per 1-2 giorni dall'assunzione.
Quante donne usano il cerotto?
Secondo l'Istat, i metodi contraccettivi più utilizzati sono: preservativo (42,4%), pillola contraccettiva (24,3%), coito interrotto (17,5%), metodi naturali (4,2%), dispositivo intrauterino (4%), anello vaginale (2,1%), cerotto (1,5%), sterilizzazione (1,4%) e diaframma (1,2%).
Come sono le perdite dopo la pillola del giorno dopo?
Dopo 5-6 giorni dall'assunzione della pillola del giorno dopo infatti qualche perdita di sangue è piuttosto comune. In genere sono perdite modeste e durano pochi giorni. Il ciclo nella maggior parte dei casi torna regolarmente, ma in alcune donne anticipa o ritarda.
Quanto fa male prendere la pillola del giorno dopo?
-La pillola del giorno dopo fa male? No, generalmente l'assunzione di entrambe le pillole non dà effetti collaterali. Questa tecnica non va però considerata un metodo anticoncezionale abitudinario, ma un intervento straordinario di emergenza. Occorre quindi la prescrizione medica per ovvi motivi di salute.
Chi è rimasta incinta con la pillola del giorno dopo?
Gli studi hanno dimostrato che circa l'1,2% delle donne che assumono contraccettivi di emergenza a base di ulipristal acetato dopo un rapporto sessuale non protetto rimarranno incinte1. Mentre dall'1,2 al 2,1% delle donne che assumono pillole a base di levonorgestrel rimarrebbero incinte2.