Chi valuta la congruità dell'offerta?

Chi valuta la congruità dell'offerta?

Chi valuta la congruità dell'offerta?

Sulla valutazione dell'anomalia dell'offerta, spetta alla stazione appaltante svolgere il giudizio tecnico sulla congruità, serietà, sostenibilità e realizzabilità dell'offerta (si veda il parere di Avcp n. 56/2009).

Cosa comporta la mancata costituzione della garanzia definitiva di cui all'art 103 del Codice dei contratti pubblici?

La mancata costituzione della garanzia di cui al comma 1 determina la decadenza dell'affidamento e l'acquisizione della cauzione provvisoria presentata in sede di offerta da parte della stazione appaltante, che aggiudica l'appalto o la concessione al concorrente che segue nella graduatoria.

Quando l aggiudicazione definitiva diventa efficace?

L'aggiudicazione definitiva diventa efficace dopo la verifica del possesso dei prescritti requisiti. ... Il contratto non può comunque essere stipulato prima di trentacinque giorni dall'invio dell'ultima delle comunicazioni del provvedimento di aggiudicazione definitiva ai sensi dell'articolo 79 (3).

Quando un'offerta è anomala?

Un'offerta si intende anomala quando suscita il sospetto della scarsa serietà della stessa e di una possibile non corretta esecuzione della prestazione contrattuale, per il fatto di non assicurare un adeguato profitto all'operatore economico.

Quando si applica il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa?

Nelle procedure di gara da aggiudicarsi con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa (OEPV), a vincere è l'offerta che si presenta la migliore sotto il profilo tecnico e che, al contempo, si contraddistingue per offrire il prezzo più basso.

Quando si applica la soglia di anomalia?

Soglia di anomalia con l'offerta economicamente più vantaggiosa. Il calcolo della soglia di anomalia si effettua solo se il numero delle offerte ammesse è pari o superiore a tre. La congruità delle offerte è valutata sulle offerte che presentano sia: i punti relativi al prezzo superiori.

Cosa copre la garanzia definitiva?

La cauzione definitiva è una garanzia obbligatoria per l'appaltatore che viene presentata all'atto dell'aggiudicazione di una gara e copre il mancato o inesatto adempimento di tutti gli obblighi e oneri previsti dal contratto di appalto.

Post correlati: