Cosa vuol dire non retribuita?
Cosa vuol dire non retribuita?
Le ore non retribuite sono quelle relative a: Assenze ingiustificate, in cui il dipendente non ha fornito idonea giustificazione ad esempio adducendo di essere malato ma senza presentare il certificato medico; ... Multa inflitta al dipendente come provvedimento disciplinare; scioperi.
Che cos'è il permesso non retribuito?
Permessi non retribuiti, di che si tratta? Il contesto di riferimento. Proprio come i permessi retribuiti, i permessi non retribuiti sono caratterizzati dal permettere al lavoratore di astenersi dalla prestazione lavorativa contrattualmente dovuta.
Quando il congedo parentale non è retribuito?
non sono conteggiati se dopo il periodo di congedo parentale, il genitore riprende l'attività; non sono conteggiati se dopo il periodo di congedo parentale, il genitore riprende l'attività successivamente a un'assenza per ferie, permessi o malattia.
Chi ha diritto all aspettativa retribuita?
a. Tra i motivi più comuni per richiedere un periodo di aspettativa, vi è certamente la scomparsa o la grave infermità di un familiare, del coniuge o di un parente stretto (entro il secondo grado). L'aspettativa per gravi motivi familiari è disciplinata dalla Legge n.
Quanto dura aspettativa non retribuita?
Per l'aspettativa senza retribuzione per gravi motivi familiari esiste il tetto massimo di 2 anni. In pratica si può fruire di massimo due anni di aspettativa, a prescindere che siano due anni continuativi o frazionati.
Quanti sono i permessi non retribuiti?
I permessi non retribuiti sono riconosciuti in numero non inferiore a otto giorni all'anno. Tale soglia minima è fissata dalla legge; i contratti collettivi possono prevedere trattamenti maggiormente favorevoli (ad esempio, il CCNL Operai Agricoli, all'art.
Quanti permessi retribuiti si possono prendere?
Il Ccnl Commercio, ad esempio, prevede che il lavoratore abbia diritto a: 32 ore a titolo di festività soppresse; 56 ore a titolo di rol per le aziende fino a 15 dipendenti, incrementate a 72 ore per le aziende con più di 15 dipendenti.